• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimo acquisto da ikea

ettore

Giardinauta Senior
Ecco l'ultimo acquisto da ikea, appena vista l'ho presa e portata a casa, guardate che meraviglia! (almeno x mè)

tul056.jpg

tul055.jpg

alcol

Bannato
dovevi metterlo in foto orchi

tendenzialmente e' un ibrido

comunque molto bello! lo stelo puoi tagliarlo subito dopo la sfioritura

non vuole sole diretto ne luce molto violenta

concime blando ogni 10 gg anche in estate con npk 7 7 7

una volta al mese prendi un guscio di uovo, frantumalo e mettilo nel vaso! anche qualche grammo di carbone non gli fa male (in polvere)

(acqua calcarea gli fa bene non male ma decantala per il cloro! se la prendi distillata e' una cosa perche' la piovana molto decantata per non essere inquinata, se non sei in un paesetto montano ancora piu' a nord di brunico, e' carichissima di metalli ed altro (compreso di acido solforico da sale di zolfo dai diesel con acqua si fa l'H2SO4) )

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

una volta al mese prendi un guscio di uovo, frantumalo e mettilo nel vaso! anche qualche grammo di carbone non gli fa male (in polvere)

(acqua calcarea gli fa bene non male ma decantala per il cloro! se la prendi distillata e' una cosa perche' la piovana molto decantata per non essere inquinata, se non sei in un paesetto montano ancora piu' a nord di brunico, e' carichissima di metalli ed altro (compreso di acido solforico da sale di zolfo dai diesel con acqua si fa l'H2SO4) )

che la pioggia oggi giorno sia inquinata è un fatto..
però non ci ustioniamo se ci piove addosso, quindi non creiamo allarmismi inutili.
oltretutto puoi far decantare quanto vuoi l'acqua, ma se vi sono metalli disciolti.. non evaporano di certo.

io ho fatto alcune verifiche sulle precipitazioni nevose nella mia zona durante questo inverno.. (ed abito in provincia di Milano)
sono misurazioni solo di conduttività, ma danno un'idea di cosa possa esserci disciolto in quantità...
la neve dava 20 microsiemens l'acqua del rubinetto 430
per la nostra regolamentazione sotto i 500 è di buona qualità er l'uso umano.
ovviamente ci sono piante che necessitano di acqua + leggera, non è il caso del phapio, che "si accontenta"
far decantare il cloro pare sia utile (anche se non ho ancora verificato se sia o meno una sostanza volatile).

Il tuo paphio è molto carino però prima di tagliare lo stelo verifica che non stia formando un nuovo bocciolo, dalla seconda foto noto che il nodo sotto il fiore è un po' cicciottello...
ti dico questo perchè ne ho anche io uno simile, e aveva 2 steli.. uno mi ha fatto altri boccioli l'altro no, quindi controlla!!
:D

Ultima modifica:

Tatino..

Giardinauta
Molto bello!
Proprio ieri sono stato da Ikea ma c'erano solo phal e dendro.. Uff..
Complimenti per l'acquisto!

Daniele

ettore

Giardinauta Senior

Grazie 1000 per le dritte, il guscio d'uovo vale x tutti i paphiopenduli?

Alto