• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi arrivi!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ebbene, sabato ho preso alcune belle roselline che mi mancavano :love:
Il guaio è che dopo attente ricerche e raccolta di informazioni mi ritrovo sempre con rose diverse da quelle che avrei creduto :lol:
Ve le presento subito :D

Gufo della Neve, rugosa:

DSC07724.jpg


Un Bourbon, Elisa Boelle, dopo attento confronto con Boule de Neige ha vinto lei... non differisce tantissimo comunque. Mia madre ha apprezzato di più il fiore quartato di un bianco più profondo, e pure più grande..(io tifavo la boule..:martello2 )

DSC07720.jpg


Altra Bourbon..o ibrido perpetuo come la classificano lì..Gros Provins Panaché, o Honorine de Brabant, una bella variegata

DSC07722.jpg


Ecco le due nuove Bourbon assieme a Thérèse Bugnet (rugosa) e Mme de la Roche Lambert (muscosa), che carine..

DSC07719.jpg
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
....
Da mesi cerco Marbrée, e neanche stavolta l'ho trovata. Ma sono stata colta da un colpo di fulmine e al suo posto ho preso Duchesse de Rohan, classificata come Centifolia, ma rifiorente. Alcuni la danno per Portland, ma di questa classe non ha proprio nulla.. Il fiore è stupendo, rosa intenso al centro e sfumato fuori, profumatissimo e molto grande.

DSC07689.jpg


DSC07688.jpg


un'altra variegata, a noi piacciono molto, Broceliande, bello il fiore, grande e profuma di mela. La pianta è un obbrobrio, malata e deforme, dovrò intervenire drasticamente :martello2

DSC07723.jpg


Infine una rosa stupenda, William Christie, di Guillot-Massad, floribunda. Anche se non profuma glielo si può perdonare...

DSC07697.jpg


DSC07718.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sono una più bella dell'altra. Sono bellissime!!!
Ma, scusa, tu ORA compri piante così in fiore e sane? Ma ho capito bene? Lo sai che a Napoli se chiedi una rosa ti ridono in faccia o al massimo ti dicono che è "troppo presto". Francamente non me lo spiego, perché anche qui dopo l'estate c'è una ripresa delle fioriture:confuso:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Beh sane proprio no purtroppo. Hanno una ticchiolatura spaventosa, le uniche a salvarsi un pò sono Gufo della neve, William Christie e la Honorine..ma neanche tanto queste ultime..
Quanto ai fiori alcune ne hanno a profusione, è vero, sembra primavera :lol: molte altre no però, direi più di metà sono fiorite...e al vivaio ne ho viste centinaia :love: ma il clima qui è l'ideale adesso, forse fa un pò freddino la notte ma penso si trovino bene :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che rose fantastiche RosaMundi...hai scelto proprio piante bellissime! Complimenti...

L'ultima poi mi fa veramente impazzire. Non ho parole per esprimere l'incanto che mi hanno trasmesso!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissime!!!:love:neanche ti chiedo dove le hai acquistate perche' lo immagino!!!la william christie è anche nella mia lista acquisti,bellissima,adoro le rose guillot:D:D
 
R

Riverviolet

Guest
I miei complimentissimi, FAVOLOSE!
Incantata anch'io sulla rosa di Guillot (amo veramente tanterrimo quest'ibridatore) chiedo lumi sulla rivale di Boule de Neige, quanto è grande il fiore?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che rose fantastiche RosaMundi...hai scelto proprio piante bellissime! Complimenti...

L'ultima poi mi fa veramente impazzire. Non ho parole per esprimere l'incanto che mi hanno trasmesso!

Grazie Hélène, gentilissima come sempre :)

bellissime!!!:love:neanche ti chiedo dove le hai acquistate perche' lo immagino!!!la william christie è anche nella mia lista acquisti,bellissima,adoro le rose guillot:D:D

Ecco, immagini bene :D Comincio anch'io ad amare Guillot, ho anche Versigny delle sue rose, e me ne sono innamorata dal primo momento..:love: Questa l'avevo già vista a primavera, i fiori erano molto più grandi e rosati, ma allora volevo alcune antiche e non l'ho presa. Stavolta non mi è scappata :D

I miei complimentissimi, FAVOLOSE!
Incantata anch'io sulla rosa di Guillot (amo veramente tanterrimo quest'ibridatore) chiedo lumi sulla rivale di Boule de Neige, quanto è grande il fiore?

Beh, considerando che in autunno le fioriture possono non essere perfette, dal confronto è emerso che i fiori di Boule a vederli saranno stati sui 4-5 cm. Quelli della Elisa Boelle 2-3 cm in più. La Boule li ha più a palla una volta aperti, cosa che mi piace tanto, mentre questa meno, tende a quartarli. Inoltre la pianta era leggermente più sana della Elisa, ma niente di che. Comunque ha tantissimi boccioli, devo un pò studiarla perchè la mia era l'unica con un fiore decente..

Complimenti RosaMundi, ti invidio tantissimo! Aspettiamo le foto delle fioriture 2009!!!! Chissà che meraviglia!

Eh grazie Maria, non vedo l'ora che arrivi primavera guarda :D
 
S

scardan123

Guest
Che belle! vedrai che si riprendono presto, spesso i vivai sono dei veri e propri corridoi di contagio e tengono una umidità pazzesca (almeno qua, gocciolatori dappertutto!).
Ma ora che sono all'aria aperta dovrebbe passare presto :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
si si lo penso anch'io, ma tanto io è da luglio che non dò nulla alle rose e vedo che stan tutte bene. La stessa cosa farò con queste, tanto è fine stagione.
Lì comunque tante piante stanno all'aperto e non in serra, non oso immaginare sennò :lol::lol:

Ps: la Gufo della Neve ha un profumo pazzesco!!!! agrumato, di limone e fortissimo!! già stravedo ;)
 
Ultima modifica:
Alto