• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi acquisti

roockie

Giardinauta
Queste le ho comprate con il cartellino :D
Mammillaria duwei

Foto2007_0509009.jpg

Notocactus vanvlietii

Foto2007_0509006.jpg

Pleiospilos nelii

Foto2007_0509008.jpg

Pleispilos bolusii

Foto2007_0509007.jpg

Una domandina: ho letto che i pleios devono stare in pieno sole è corretto? e per le annaffiature? Ci sono regole simili ai lithops?

milkshake

Giardinauta
Una domandina: ho letto che i pleios devono stare in pieno sole è corretto? e per le annaffiature? Ci sono regole simili ai lithops?
Non ho mai avuto lithops, però ho avuto due Pleiospilos nelii che mi sono regolarmente marciti perchè non sapevo che fossero estremamente sensibili alle innaffiature :storto: , quindi occhio: pochissima acqua nella bella stagione, completamente asciutti in inverno sopportano temperature molto basse.
:Saluto:

luethyi

Giardinauta
notocactus e il secondo pleiospilos....:love: Per quanto riguarda appunto i pleiospilos mi hanno detto che hanno esigenze simili ai lithops...quindi finche c'è la foglia esterna, teoricamente niente acqua o quasi...Io ne ho solo uno, e mi sto comportando cosi'..ti sapro' dire :)

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Roockie, i Pleiospilos sono originari del sud Africa, come i Lithops hanno esigenze molto simili. Io li coltivo come i Lithops. Utilizza una terra 100% minerale, annaffiature sporadiche (anche se ho notato che richiedono più acqua dei lithops) e il solito inverno freddo ;)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Rookie:) ,io ho diversi pleio,e ti dirò,al contrario dei lithops riescono a tollerare più di una coppia di foglie.Per errore i miei hanno ricevuto una dose di pioggia proprio adesso che stavano finendo la muta:ebbene,invece di marcire le foglie vecchie si sono di nuovo inturgidite e sono lì belle sane.Però sono stata fortunata,e poi erano rimasti senz'acqua dall'ottobre scorso,per cui forse non sono marciti per questo.Indiscutibilmente sono molto più belli con più coppie di foglie(o almeno a me piacciono di più)ma si rischia,se non si è più che esperti è meglio fargliele riassorbire.
In teoria dovrebbero fiorire in primavera-estate se non erro,non come i lith.che fioriscono in autunno,ma non prendere questa informazione per oro colato.
Per l'acqua...uguali ai lith.,stanno meglio all'asciutto:D

Alto