• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultime arrivate

davide82

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi ciò che mi sono regalato oggi:
orchidee051.jpg

orchidee046.jpg

orchidee044.jpg

belle vero?:ciglione:
dovrebbero essere un' encyclia cochleata prob un ibrido e un ibrido di masdewalia, entrambe per 15 euri...:squint:
Sono tutte e due dentro un minivasetto con solo dello sfagno, voi che ne dite, è corretto o sarebbe meglio che le travasassi in fretta con un po di bark?
Inoltre non so bene come trattare l' encyclia, mezzo sole,:cool3: serra intermedia, umidità alta, so che hanno riposo invernale, altre info utili o consigli???
grazie mille
 
Ciao davide bellissimi acquisti!!!
Io ti posso solo consigliare per la Masdewallia perchè l'Ecyclia cochelata non c'è l'ho!!!
Anche la mia è in un vasetto di coccio con solo sfagno e sta benissimo quindi lasciala pure lì!!!
Le Masdewallia vogliono temperature fresce e molta venitlazione io la tengo in una stanza fredda esposta a nord e sta facendo un sacco di nuoe vegetazioni!!!
Devi nebulizzarla spesso e tenere lo sfagno sempre bagnato!!!
Questo è quello che faccio io e a me sta andando benissimo !!!
Ascolta anche altri consigli!!!
 

davide82

Aspirante Giardinauta
a dir la verità spero che la masdewalia sia un ibrido di quelli che sopportano anche temp intermedie, ma è solo una speranza, ovviamente il rivenditore non sapeva neanche cosa fosse! comunque seguirò i tuoi consigli, l' unica cosa che mi spaventa un po è la ventilazione ma mi aggiusterò con le ventoline dei computer spero!!!!
 
Non vorrei deluderti ma mi sembra la stessa che ho io ... il fiore sembra arancione però con il fiore arancione ce ne sono tante .... !!!
Mah per la ventilazione la mia la metto sempre sul davanzale della finestra ed è molto ventilato e sta benone... :D mi raccomando tienila al fresco se no niente fiori!!!
Vedrai che se la tratti bene incomincerà a fare nuovi getti e a fiorire e non smetterà più!!!
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Ma dai!!! Che storia, ho guardato prima di comprarla ma non ho visto boccioli di fiori, cmqallora la metto subito in serra freddina ma di giorno raggiunge anche 25 gradi, non sarà grave vero??
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Anche a me mi lascia un po perplesso.... Se qualcuno ne sapesse di più...
Nessuno di voi possiede un' encyclia cochleata o qualche ibrido di quella????
 

cochy

Giardinauta Senior
io ne possiedo una ma mi da grandi problemi, soffre ogni volta che la bagno_Ora la bagno quanto i cactus ossia poco meno di una volta ogni due settimane e sta bene i bulbi hanno smesso di marcire e le foglie nuove si sviluppano bene. Questo mi rende perplessa riguardo alla coltura in sfagno che la lascerebbe x troppo tempo umida
dinenticavo è appoggiata a terra, davanti alla portafinestra esposta e SE con sole diretto fino alle 10.30
 
E

elettra

Guest
L'encyclia cochleata è un'orchidea "facile" che perdona molte cose ed è anche generosa nelle sue durevoli fioriture. Vedrai che con il caldo inizierà a fare gli pseudobulbi nuovi e non so se quel vasetto sia troppo micro, io la mia l'ho dovuta rinvasare ogni anno perchè trabocca e cresce parecchio e mi creava problemi di instabilità del vaso (è alta circa 45-50 cm con fiore e foglioloni).
Non saprei dirti niente di particolare sulla coltivazione, io la tratto come le altre senza particolari accortezze ...
 
E

elettra

Guest
Come si può vedere i primi due pseudobulbi sono quelli con cui l'ho comprata, erano piccolini in tutto alti meno di 15 cm, poi è andata avanti di due in due ogni anno facendoli molto più grandi dei primi. Quest'anno voglio provare con un vaso più grande, secondo me se ha spazio cresce. Vedrai che la tua ti darà delle belle soddisfazioni, ma non fare come me, niente geranei nelle vicinanze, l'odioso vermetto verde si mangia anche le foglie delle orchidee!!!
 

davide82

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei vostri generosi consigli, vorrei ancora sapere se è una pianta da tenere sempre umida o è come dice cochi

per mercuzio: no, mi disp io ho suonato per 11 anni il pianoforte ed è mio frat che suona il violino!
 
Alto