• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultima guerra: le talpe!

fio_rella

Maestro Giardinauta
quest'anno ci hanno invasi!
spuntano buchi e cunicoli ovunque.
spostano tutte le cortecce dalle aiuole....cat: cat: cat:
spero che non decidano di banchettare con le radici delle mie ortensie :eek:

voi avete questo problema? come vi difendete?

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao anche i ho questo problema in giardino come nell'orto, complice l'umidità delle irrigazioni e la prelibatezza delle radici..... Un po' ci pensano i miei gatti....Abili cacciatori, ma soprattutto le vibrazioni del calpestio allontanano un po' le bestiole. A Gennaio interro del calciocianamide che rende il terreno inospitale.

alby80

Giardinauta Senior
vibrazioni e ultrasuoni sembra che qualcosa facciano.. e poi come dice pruffola adotta qualche micetto... :D

Buxus

Aspirante Giardinauta
Parecchi anni fa, dai miei suoceri al lago, il terreno era invaso dalle talpe........fu provato in ordine:

1. allagamento delle tane.

2. petardi.

3. trappoline.

nulla di tutto ciò funzionò......se non ricordo male le talpe hanno anche un olfatto molto sensibile, quindi per piazzare le trappoline occorre usare i guanti....mi pare che alla fine mio suocero riuscì ad eliminarle con del veleno.......altrimenti occorre usare il martello ed una buona dose di rapidità!!....... :martello2

fio_rella

Maestro Giardinauta
vibrazioni e ultrasuoni sembra che qualcosa facciano.. e poi come dice pruffola adotta qualche micetto... :D

ne ho 7...e 4 piccolini..:martello: :martello: ma vorse il terreno è troppoo vasto, in effetti attorno dove bazzicano i gatti non ce ne sono :confuso:

scusate se ho aperto un post nuovo, solo dopo mi sono accorta che si era gia' parlato di talpe,,,chiedo venia, e tento con bottiglie e ultrasuoni.
forse la calcionamide è quella con cui sta tentando fabio di scacciarle

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto news sul metodo che impiegò mio suocero contro le talpe..........ottenne buoni risultati con delle trappoline da infilare nelle buche.......ed io che pensavo al veleno!!!:martello:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Anch'io ho questo "piccolissimo" problema!

A casa abbiamo provato con tutto...:
- Bocconcini Avvelenati
- Petardi
- Fumogeni allo zolfo
- Gatto
- Cane (il mio cane crede di essere un gatto :lol: )
... niente di niente... anzi, ci prendono per il .....

Ogni giorno mi trovo 4, 5, 6 nuovi mucchietti di terra in giro per il giardino... :burningma

Ci mancano da provare le trappoline da infilare sotto terra... però secondo me mi fregano anche in quel modo!!! :martello:

Nn c'è mica qualcuno che alle talpe gli ha fatto veramente un ...... così grande? Cioè intendo, qualcuno che ha trovato una soluzione drastica e "indolore" per quanto possibile? :martello2

Nel frattempo cerchiamo di ingegnarci come possiamo... ovviamente vi terrò informati sui vari risvolti della situazione!!!

Ciaooooooo! :martello2 :martello2 :martello2 :martello2

Markino

Giardinauta Senior
spero che non decidano di banchettare con le radici delle mie ortensie :eek:

Di sicuro non banchetteranno con le radici delle tue ortensie. Le Talpe non si cibano di radici. E' comunque possibile che creino dei problemi, se le loro gallerie incrociano le radici di qualche pianta.
Sono animali utili contro molti parassiti che si cibano delle radici delle piante!
Quindi se la loro attivita' e' limitata ad una zona potresti cercare di conviverci.
Se deciderai di far la guerra alle talpe di consiglio di calpestare tutte le montagne che vedi nelle tue aiuole. Solo quelle che verranno scavate di nuovo sono le entrate che sono effettivamente usate dalle talpe ed'e' la' che dovrai concentrare la tua lotta.

Ciao :Saluto:

hilfes

Aspirante Giardinauta
metodi naturali

Io e il mio ragazzo abbiamo una casetta con quasi un ettaro di terreno, infestato di talpe. Il problema non è tanto nel giardino (ho piantato anche dei bulbi, ma fortunatamente non li hanno toccati), quanto nell'orto: fanno razzia di cipolle, aglio, radici di carciofi ecc. Devi sapere che il problema sono le talpe, ma non solo. Mi spiego: le talpe scavano le gallerie, ma non mangiano radici, solamente bruchi e piccoli animaletti. Sono poi altri animali (tipo per es. grillo-talpa o topolini) che sfruttano le gallerie per andarsi a mangiare le radici.
Noi abbiamo attuato una guerra spietata:

-metodi naturali come piantare arbusti dalla radici puzzolenti:tipo Euphorbia latyrus, (le talpe sono cieche, ma hanno naso e orecchie più sviluppate, e quindi bisogna infastidirli con puzze e rumori antipatici), le bottiglie infilate nelle canne per il rumore.
Lavorare la terra di continuo, naturalmente dove non hai piantato niente, fra i solchi ecc.
Inoltre anche quell'affare a ultrasuoni, che consuma un sacco di batterie, esiste anche solare, ma costa un pò di più.

- metodi non approvati da me: veleni, un grano avvelenato, se t'interessa chiedo la marca al mio ragazzo, questo non è per le talpe, che non lo mangia, ma per gli altri che sfruttano le gallerie e mangiano le radici.

Fatto sta che ieri ne abbiamo trovate due morte (che tenerezza, sono così carine). Secondo il mio ragazzo è perchè sabato e domenica non ha fatto altro che lavorare il terreno e quindi qualcuna ha preso qualche botta.

Poi c'è una leggenda popolare, che dice d'infilare un tubo nella buca, collegato ad un tubo di scappamento di un'auto per esempio, e la puzza le farà scappare. Secondo me potrebbe funzionare, magari in un piccolo appezzamento.
Domani ti saprò dire, se t'interessa, i nomi di tutte le piante, alcune le ho acquistate su bakker.
Ciao ciao.

E

erikapo

Guest
Per quanto mi riguarda l'incarvillea fa il suo lavoro, scaccia talpe e topi oltre a regalare una splendida fioritura ai margini dell'orto!
Inoltre sapevo che piantare narcisi e giunchiglie poteva avere il suo perchè.

Alto