metodi naturali
Io e il mio ragazzo abbiamo una casetta con quasi un ettaro di terreno, infestato di talpe. Il problema non è tanto nel giardino (ho piantato anche dei bulbi, ma fortunatamente non li hanno toccati), quanto nell'orto: fanno razzia di cipolle, aglio, radici di carciofi ecc. Devi sapere che il problema sono le talpe, ma non solo. Mi spiego: le talpe scavano le gallerie, ma non mangiano radici, solamente bruchi e piccoli animaletti. Sono poi altri animali (tipo per es. grillo-talpa o topolini) che sfruttano le gallerie per andarsi a mangiare le radici.
Noi abbiamo attuato una guerra spietata:
-metodi naturali come piantare arbusti dalla radici puzzolenti:tipo Euphorbia latyrus, (le talpe sono cieche, ma hanno naso e orecchie più sviluppate, e quindi bisogna infastidirli con puzze e rumori antipatici), le bottiglie infilate nelle canne per il rumore.
Lavorare la terra di continuo, naturalmente dove non hai piantato niente, fra i solchi ecc.
Inoltre anche quell'affare a ultrasuoni, che consuma un sacco di batterie, esiste anche solare, ma costa un pò di più.
- metodi non approvati da me: veleni, un grano avvelenato, se t'interessa chiedo la marca al mio ragazzo, questo non è per le talpe, che non lo mangia, ma per gli altri che sfruttano le gallerie e mangiano le radici.
Fatto sta che ieri ne abbiamo trovate due morte (che tenerezza, sono così carine). Secondo il mio ragazzo è perchè sabato e domenica non ha fatto altro che lavorare il terreno e quindi qualcuna ha preso qualche botta.
Poi c'è una leggenda popolare, che dice d'infilare un tubo nella buca, collegato ad un tubo di scappamento di un'auto per esempio, e la puzza le farà scappare. Secondo me potrebbe funzionare, magari in un piccolo appezzamento.
Domani ti saprò dire, se t'interessa, i nomi di tutte le piante, alcune le ho acquistate su bakker.
Ciao ciao.