• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulteriori piante da identificare: quali sono le erbacce?

AryHann

Giardinauta
1)
dscn2558l.jpg

By aryhann79 at 2012-06-07

2)
dscn2557v.jpg

By AryHann79 at 2012-06-07

3)
dscn2556y.jpg

4)
dscn2555j.jpg

5)
dscn2554t.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
allora dunque...weigela ok,poi erbaccia ma non so il nome,la 3 anemonejaponico, la 4 non so ma tienila,la 5 è un cornus florida

patrizia

Maestro Giardinauta
La seconda potrebbe essere melissa, ma solo se le foglie strofinate profumano di limone, e la terza potrebbe essere althaea.

AryHann

Giardinauta
Grazie, confermo che la seconda sembra piu' un lamium albo. Erbaccia?

3) non ne sono sicura che sia un anemone japonica, anche se potrebbe essere. Ho visto una pianta con i "boccioli" ed era una specie di grappolo, non degli steli alti ben separati.
L'althea non e' un arbusto?

4) ecco quella mi interessa proprio sapere perche' la dovrei tenere? non e' erbaccia!?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
1 Wengelia
2 Lamium album
3 servirebbero altre foto,ho dei dubbi che sia Anemone giapponese
4 forse Astilbe
5 Cornus

AryHann

Giardinauta
3) al momento mi sa che ci dobbiamo accontentare. La mia pianta non ha ancora messo su i fiori. Forse e' meglio aspettare :)
4) mmm, no astilbe e' troppo bella ;-)

Confermiamo 1, 2 e 5 :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la 4 non è Astilbe,prova a vedere se è Myrrhis odorata!!ciao ciao

AryHann

Giardinauta
Leggo che puo' essere usata come spezia, ma che e' anche difficile estirparla. Alcuni la coltivano... mmmm, cavoli a me mi ha fatto dei cespugli enormi.
E' messa a ridosso di peonie e di althee. Non so che fare!

Datura rosa

Guru Master Florello
La quarta pianta potrebbe anche essere Anthriscus sylvestris (Cerfoglio selvatico)

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
1- assolutamente no Weigela, ma Impatiens balsamina (comunemente detta Begli uomini)
2- lamium
3- assolutamente no Anemone japonica
4- Myrrhis
5- Cornus florida

Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
1) sembra piu' wegelia che impatiens a me. Perche' dici il contrario?
3) Se non e' un anemone japonica che cosa sarebbe?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non è Weigela per diversi motivi: foglie diverse, i fiori sono portati a grappolini con un peduncolo sul legno dei rami, la tua pianta ha più una "consistenza" erbacea, nei fiori della Weigela si distinguono bene 5 petali, nella tua non li vedo. Potresti far vedere il legno dei rami?
Le foglie nella terza foto non mi sembrano neanche Althea rosea, le mie Althea hanno foglie di dimensione e forma diverse. Non so dirti di che erbacea si tratti.

AryHann

Giardinauta
No, scusa, Niccolo'! Non e' che non avessi letto, e che non mi ricordavo quando ho letto l'ultimo messaggio. Aspettiamo che fiorisca per confermare o meno l'althea, anche se a me sembra molto quella.

Per quanto riguarda la weigela, effettivamente i fiori non sono a grappolo.

Alto