• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

G

Gerard74

Guest
Ciao a Tutti,
sul terreno mio e di mio suocero ci sono circa una decina di ulivi già molto vecchi, siamo sulla costa in Liguria, a Cogoleto.
Il prossimo anno vorrei ricavarne l'olio. Qualcuno mi può aiutare ?
C'è qualcosa che bisogna fare per difenderli da attacchi (mosche, ecc) ?

Grazie

fede

kiwoncello

Master Florello
Gerard74 ha scritto:
Ciao a Tutti,
sul terreno mio e di mio suocero ci sono circa una decina di ulivi già molto vecchi, siamo sulla costa in Liguria, a Cogoleto.
Il prossimo anno vorrei ricavarne l'olio. Qualcuno mi può aiutare ?
C'è qualcosa che bisogna fare per difenderli da attacchi (mosche, ecc) ?

Grazie

fede

Cercherò di condensare in poche righe una materia complessa. Innanzitutto, se si tratta di piante vecchie queste saranno troppo alte: il momento è giusto, tagliale basse senza paura possibilmente in corrispondenza di qualche ramo o germoglio sul tronco che possa poi espandersi nella nuova fronda. Dopo pochi anni (2-3) ti ritroverai con piante rinnovate, facilmente agibili e via via più produttive.
Poi concimale dopo aver tagliata l'erba: sistema più rapido irrorazione con concime foliare, altrimenti buchi ricolmi di granulare lungo la periferia della chioma (se non le hai potate drasticamente).
La lotta alla mosca olearia è essenziale per ottenere olive sane, soprattutto in zone vicine al mare. Trattamento ottimale col Rogor (dimetoato): è un estere fosforico sistemico che però viene facilmente degradato da pianta e terreno e, essendo idrosolubile, non passa nell'olio a meno che irresponsabilmente l'ultimo trattamento non sia stato effettuato poco prima della raccolta olive. Il dimetoato è uno degli e.fosforici meno pericoloso, non è cancerogeno ecc. Per esperienza le esche proteiche non servono: i cosiddetti insetticidi "biologici" (Neem e così via) sono costosi e a causa della semivita troppo breve, ti obbligherebbero ad una ripetitività di trattamenti assolutamente inattuabile. A suo tempo (da luglio ad ottobre) basterà che controlli i bollettini editi anche su internet a cura del Programma regionale ligure per il miglioramento della qualità dell'olio d'oliva: in tali bollettini (settimanali) verranno dati gli allarmi per il trattamento larvicida od altro a seconda delle varie zone del territorio ligure.
Quando arriverai ad ottobre-novembre, inizio raccolta olive rifatti vivo e ti racconterò l'ulteriore puntata di come fare un olio decente......
Auguroni

kiwoncello

Master Florello
Gerard74,
dimenticavo di dirti che la prima potatura (fondamentale per il prosieguo) dovrebbe essere fatta da chi è del mestiere, che sa come tagliare al meglio o non tagliare, controlla lo stato di salute dei tronchi e così via. In ogni zona c'è chi lo fa più o meno bene: chiedi eventualmente in qualche frantoio di zona (sanno sempre chi consigliare) o consorzio agrario. Gli alberi sono pochi e non dovrebbe essere un esborso pesante. IL momento giusto è adesso.
A disposizione per ulteriori dubbi o problemi.
Ciao
kw

Alto