• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

artemi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una pianta di ulivo e non so come curarla.E' giovane è alta 20 cm e sta buttando nuove foglioline.
Potreste darmi qualche consiglio? mi spiacerebbe danneggiarla:cry:
So che è una pianta mediterranea io vivo in brianza vicino Milano.
Chi me l'ha data mi ha detto di tenerla in casa ma che io ricordi non è da esterno?:confused:

Grazie a tutti per i vostri consigli

castelli

Giardinauta Senior
Certo, l'ulivo e' da esterno.
E' una pianta molto robusta, non credo necessiti di particolari cure, e sopporta bene anche la carenza di acqua.
Questo e' quello che risulta a me.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao, ma è un bonsai? nel qual caso vanno seguite le regole per i bonsai, nel caso contrario che un ulivo ebba essere considerato una pianta da interno è una solenne fesseria, e starà benissimo all'esterno anche in Brianza.

:Saluto:

artemi

Aspirante Giardinauta
No,no,non è un bonsai anche se per le sue attuali misure potrebbe sembrarlo.:D

Di solito mi occupo di carnivore e quindi sono un pò spiazzata.

Grazie mille a tutti per il consiglio:hands13:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono d'accordo con quanto ti hanno detto gli altri, l'ulivo vive benissimo fuori. Io ne ho uno da circa 15 anni, all'inizio era grande come il tuo e lo tenevo in vaso ricoverandolo in un locale non riscaldato nei periodi più freddi, un paio di anni fa l'ho piantato in giardino e sta benissimo. :)

saguaro

Aspirante Giardinauta
L'ulivo sta bene fuori, ma tienilo al riparo nei mesi rigidi..se fosse una pianta che puo' vivere tranquillamente al nord, ne sarebbe pieno..il gelo lo distrugge, e comincia perdendo le foglie.
Per quanto riguarda il fatto che non necessita di acqua , e' una leggenda..infatti ha l'apparato radicale totalmente superficiale, una miriade di capillari, che cercano di raccogliere ogni singola goccia di acqua.
Per cui innaffialo pure, l'importante e' che non ci siano ristagni.
Auguri per il tuo futuro olio :hands13:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho anch'io un ulivo in vaso. Ha due anni, è alto 60 cm., è in un vaso da 20. L'ho sempre tenuto fuori (riparandolo con telo di plastica). Ora mi chiedo se devo potarlo o concimarlo. Lo scorso autunno ha prodotto sette olive, ahimè immangiabili perché raccolte troppo presto (credo).

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo so, me l'hanno detto in tempo, per fortuna. Quindi le ho messe sotto sale ecc. (ricetta pugliese!). Ma erano proprio acerbe.

saguaro

Aspirante Giardinauta
Non capisco perche' a volte ci si ostini a coltivare piante fuori dal proprio habitat naturale..a parte qualche zona del nord, tipo lago di Garda e zona di Monselice, non e' l'area adatta a questa pianta.Posso capire chi cerca da solo , partendo da una piantina, di veder crescere un'albero.
Ma ieri percorrevo la strada che da Conegliano Veneto porta a Feltre, ed e' piena di vivai..e ci sono in bella mostra, ulivi secolari tolti dalla loro terra per abbellire il giardino di qualche personaggio..La maggior parte sono secchi, gli altri malati e privi di foglie, il gelo non perdona. A che e' valso questo scempio?
All'epoca di Pericle, chi avesse fatto una cosa del genere, sarebbe stato immediatamente condannato a morte. ci sarebbe da pensarci su..

Silvia

Maestro Giardinauta
Ecco il mio piccolo. Scusate lo sfondo poco elegante e osservate l'oliva tenuta per ricordo! Quanto alle giuste osservazioni di Coguaro, aggiungo che nella mia zona c'è una fascia con un microclima particolare che favorisce la coltivazione dell'ulivo, come mi ha spiegato un amico botanico. Quindi il mio sogno sarebbe di potere fra un po' piantare il "piccolo" che ho acquistato per celebrare la nascita di un nipotino. In ogni caso è più importante la salute del nipotino!

P1010336.jpg

P1010335.jpg

Ultima modifica:
Alto