• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale ulivo?

aurygen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi accingo ad acquistare un ulivo e volevo chiedere un consiglio su che tipo di pianta prendere.
Abito nella pianura padana e voglio una pianta che si adatti a tale clima e che faccia anche qualche oliva,chiedo troppo?
Mi è stato consigliato di prendere una pianta giovane cosa ne dite?
Grazie

celestino

Giardinauta Senior
beh!!! giovane costa poco...:D e attechisce meglio... ma ricordati che l'ulivo...:love: è un albero molto lento a crescere...comunque io comprerei (dato che vivo in pianura padana)un giovane ulivo dei nostri laghi...perche sono abituati al nostro clima...comunque essendo una pianta giovane in inverno è salutare avvolgere il tronco con dei sacchi di yuta... e proteggere le radici più in superfice con delle cortecce di pino...e se la temperatura oltrepassa i meno 10,sarebbe meglio coprire anche la chioma...:eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
L'unico consiglio che ti posso dare è di andare presso un consorzio agrario della tua citta o proivincia e guardare quali cultivar vendfono per la pianura. Oppure vai sul sito dell' ARSIA delle regione emilia romagna e cerca le vairetà di olivo che azienda regionale ha censito o classificato.

Il problema sono le temperature e la nebbia, l'olivo dei laghi è un olivo che crescie in un microclima stemperato dalla temperature dell' acqua e dalle esposizioni protette dai venti del Nord, mentre tu sei completamente esposta.

Alto