• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo, strane fessure nel tronco

vincikey

Aspirante Giardinauta
ciao, questa primavera ho piantato un giovane ulivo in giardino (sono di Brescia), tutto bene ma mi sono accorto che ha delle strane fessure nel tronco (vedi foto allegate).
Non ho idea se si tratti di un animale o se invece è la pianta che ha problemi, qualcuno mi può aiutare.
Volevo inoltre un consiglio se è il caso di coprirlo per l'inverno, da noi nei mesi più freddi la temperatura va sottozero.

grazie
Ciao
IMG-20121102-00522.jpg IMG-20121102-00523.jpg IMG-20121102-00524.jpg IMG-20121102-00525.jpg

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Prendilo con le pinze.. ma sembrano spaccature per il freddo, dovute al freddo invernale o più facilmente ai ritorni di freddo della primavera. Però con le pinze eh! :confuso:

vincikey

Aspirante Giardinauta
in effetti anche a me sembrava una cosa del genere, ma lo escluderei perchè da quando l'ho piantata non ha mai fatto freddo...

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Curioso a dirsi ma un lavoro del genere l'ho visto fare da un gatto che si affilva le unghie sul tronco di un mio albero giovane. Non credo siano parassiti. Qualsiasi sia la causa, dai del rame abbastanza concentrato sulle ferite della cortccia.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la fessura più preoccupante è della seconda foto, va aperta leggermente con un coltello affilato e ripulito sui bordi, fino a trovare il bianco del legno. Dopo di che come già detto spennella la ferita di verderame concentrato, come se fosse pittura, solo il taglio ovviamente. Se per l'inverno reputi di doverlo coprire fallo pure.

vincikey

Aspirante Giardinauta
sai che anche io ho avuto la stessa impressione che fosse stato un gatto?! però in effetti come dice brandegeei la seconda mi sembra strana per essere di un gatto, comunque farò come dite voi con il rame.
grazie!

Alto