• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo... sta morendo?

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Chi può darmi una mano!!! L'ho comprato piccolissimo e fatto crescere per 5 anni sulla terrazza! Andava bene fino all'inverno 2009/2010, dove ha preso tanta neve e tanto freddo. In piu l'estate 2010 ha sofferto di siccità (sono partito in vacanza senza poter montare l'irrigazione automatica!!). Sono spuntati vari rami, ma tutti in tempi diversi... prima seccavano le fogli e poi il ramo. Adesso la situazione e questa! Due soli rametti, vicino la base, con le foglie che di continuo si seccano! Aiuto!!! .

Allegati

• foto_02.jpg
    foto_02.jpg
    96,8 KB · Visite: 114
  • foto_03.jpg
    foto_03.jpg
    93,6 KB · Visite: 136
  • foto_01.jpg
    foto_01.jpg
    100,4 KB · Visite: 109

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
La situazione sta peggiorando, uno dei due rametti è seccato!!!
Che concime devo usare?
Avevo pensato che poteva essere il terriccio ad essere non adatto. Può accadere? Se si, come faccio a capirlo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi tentare la sorte, estraendo la pianta eliminando la terra, pota le radici morte e danneggiate, rinvasala in un terriccio nuovo e più drenato possibile. Posiziona la pianta in ombra e aspetta che avvenga il miracolo... se avviene.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle condizioni attuali NON CONCIMARE!
Il concime, per una pianta in difficoltà, aumenta solo i problemi.
Per il resto, segui il tentativo disperato che ti ha descritto Brandegeei. Tentare comunque non causa danni, al massimo rimanda il momento in cui eliminerai la pianta.

Ste

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ulivo ha dalla sua che ha motlo vigore, se l'apparato radicale è ancora in buono stato.
io, con un bonsai attaccato all'interno del legno da marciume e non solo, l'ho potato alto 10 cm.
ora butta dalla base com un pazzo.
però lo tengo in pomice pura.

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Ok, provo a rinvasarlo con un terriccio nuovo. Terriccio universale va bene? Come posso renderlo più drenato possibile? Devo potarlo? Ho il balcone a Sud, l'ombra sarà un problema!!
Grazie per i tutti i consigli!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ok, provo a rinvasarlo con un terriccio nuovo. Terriccio universale va bene? Come posso renderlo più drenato possibile? Devo potarlo? Ho il balcone a Sud, l'ombra sarà un problema!!
Grazie per i tutti i consigli!!!!

Ciao,

per rendere il terreno più drenante aggiungi sabbia e materiali inerti (ghiaietta, lapillo, cocci tritati etc.)
Se hai il balcone esposto a sud la tua pianta sarà in pieno sole, il che va benissimo in quanto essendo un olivo vuole più sole possibile.
Non potarlo più. A parte che mi sembra già molto "pulito" altri tagli causerebbero altro stress. Eppoi per potarlo più di così significa tagliarlo alla base :)

Ste

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
la situazione peggiora, anche l'altro ramo è messo malissimo! Non sono ancora riuscito ad avere il tempo per rinvasare con sostituzione del terriccio!!!

Alto