• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo spelacchiato

popeye

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! rientro oggi dalle ferie e mi trovo il mio ulivo con la chioma diradata, premetto che quest'anno è stato il primo anno senza nemmeno un fiorellino....
Ho notato (come vedete in allegato) che nascono tanti stoloni nella parte inferiore e che continua foto4.jpg foto3.jpg foto2.jpg foto1.jpg a perdere foglie nella chioma...

Devo preoccuparmi?

Grx
Beppe
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Prima delle ferie stava bene e ora sta perdendo le foglie? Ho capito bene?
E' stato potato? Concimato? Innaffiato o piogge?
Quelli che chiami stoloni sono succhioni.. a guardare dalle foto (piccole) mi sembra stare bene!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
taglia i succhioni che tolgono forza all'albero di ulivo, fai abbondanti innaffiate, non eccessive però. calcola che in questo periodo c'è un ricambio della foglia, non è nulla..sarà il troppo caldo.
 

popeye

Aspirante Giardinauta
anche prima delle ferie perdeva foglie ma pensavo ad un ricambio naturale.
Sinceramente nn lo annaffio mai, ho l'impianto di irrigazione per il prato e prende la poca h2o da quello.

Allora adesso inizierò a bagnarlo lasciandogli la canna aperta alla base. giusto? ma per quanto tempo?

concimazioni 0 se nn quelle del prato. cosa potrei dargli?

grx
Beppe
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
al vivaio da me (dove lavoro ed innaffio personalmente la bellezza di 300 alberi di ulivo secolari) ti dico che io li annaffio con la gomma tutt'intorno al tronco, ovvero giro giro all'albero, mooolto abbondantemente, con questo caldo 2 volte a settimana. quando perde i fiori l'ulivo solitamente cambia anche le foglie....però controlla bene che non abbia sulle foglie qualche malattia. i surchioni cmq ricordati vanno sempre tagliati.
 

Similar threads

Alto