• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo secolare con foglie secche

MartinMaschler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiamo acquistato fine Febraio 2020 un Ulivo secolare e piantato.
Purtroppo finora non sta crescendo e le foglie alle estremità sembrano piu e piu secche...
Allego qualche foto.
Cosa posso fare?

Grazie
 

Allegati

  • 11.JPG
    11.JPG
    300,2 KB · Visite: 6
  • 222.JPG
    222.JPG
    78,5 KB · Visite: 9
  • 333.JPG
    333.JPG
    96,6 KB · Visite: 6
  • 444.JPG
    444.JPG
    43,6 KB · Visite: 10

Dani7

Aspirante Giardinauta
Il fatto che non abbia nuovi germogli potrebbe esser del tutto normale dopo la messa a dimora.
Sicuramente la pianta prima cerchera stabilita radicale e poi emettera nuovi germogli,almeno per quest anno.
Che materiale hai usato per la messa a dimora?

Io due anni fa presi un ulivo leccino secolare dal mio paese natale in abruzzo e lo piantai dove abito attualmente, in provincia di modena.
L ho messo a dimora a marzo 2018 in giardino con un diametro 60cm piu largo del suo pane radicale con 80%pomice 20% torba.
Tutta primavera/estate nulla, primavera 2019 dopo una potatura, è partito alla grande per quest anno lascialo attecchire per bene, se proprio vuoi dargli una mano, prova a fare qualche trattamento di 66f.
 
Alto