• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo secco da recuperare

frabuzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho preso una casa dove ho un bosco di ulivi per la maggior parte secchi come quello in foto. Non hanno avuto acqua per un anno circa, secondo voi sono morti e irrecuperabili oppure posso nutrire qualche speranza?
Grazie tante
f8009968b97329f5740f65ecf377e46b.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao, la vedo dura, conviene comunque togliere tutti i rami secchi e pulire intorno alla base del tronco, le piante reagiranno meglio, la speranza puoi averla forse solo da eventuali polloni che si possono sviluppare alla base questo può accadere fino alla fine di novembre, massimo prima metà di dicembre.

russoge

Aspirante Giardinauta
credo che oramai siano belli che morti mi spiace.
Tuttavia come dice Crimson king potrebbe spuntare qualche pollone dalle radici ed allora magari fra qualche anno potresti provare ad innestarlo

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
credo che oramai siano belli che morti mi spiace.
Tuttavia come dice Crimson king potrebbe spuntare qualche pollone dalle radici ed allora magari fra qualche anno potresti provare ad innestarlo
Se e' morto allora perché rimane anni e non cade mai? Non dovrebbe collassare su se stesso???

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

russoge

Aspirante Giardinauta
il legno di ulivo è molto duro e tenace, passano parecchi anni prima di collassare e poi dalla foto sembrano arbusti, non alberi grandi, quindi manca anche il fattore peso.

Pacosbill73

Aspirante Giardinauta
Scortica la corteccia nella parte sotto e verifica se sotto è verde. Se è così significa che è ancora vivo. Ciao

Alto