• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo, potatura germogli...

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao, mio suocero ha un bell ulivo, è piuttosto giovane, circa 15 anni... posterò foto... sono a chiedervi se posso tenerlo potato sempre o devo stare attento al periodo.
A novembre , circa, è stato pesantemente potato, era diventato veramente brutto.

La mia idea è di tenerlo fatto a palchetti, tipo bonsai... finché la scala me lo consente.
Grazie!

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m
 

Marcello

Master Florello
ciaao
15 anni è relativamente giovane.Quando si pota pesantemente un albero,capita che sembrino "strani e talvolta brutti" perchè si cerca di rifargli la chioma e si taglia cio' che li rendeva possenti.E' un fatto visivo e passeggero.
metti foto che meglio si riesce.
ciao
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, la pianta sembrava avere risentito della potatura drastica, a marzo non aveva bei germogli, e a Bergamo, a marzo fa freddo, avevo paura perdesse rami principali.... a dopo per le foto... ora non sappiamo come tenerlo a bada... per fortuna. Poterei solo i nuovi getti antiestetici... non rami veri... perde subito l'armonia. .. che vigore...

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
ge8ytuja.jpg
y9ysymyp.jpg
myde5ega.jpg


Ecco le foto, spero si vedano!
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
È esposto a sud, ora prende sole quasi tutto il giorno, salvo l'ombra della casa del vicino, ha persino tentato qualche oliva, ma non sono maturate... per essere a Bergamo collina è già tanto. Ci teniamo molto, era alto meno di un metro mi hanno detto...

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m
 

mammagiò

Apprendista Florello
mio marito pota l'ulivo partendo dal centro, cioè lo libera dai rami interni per far prendere più luce. Ora non è periodo di potatura, lo si fa all'incirca nel periodo della Festa delle Palme.
Ciaooo
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Piccola modifica al caro ulivo del suocero.... :)

6c6465b059c7f3942327ae6b30202877.jpg


Abbiamo anche potato un pó i rami troppo lunghi... ma non ho foto.
 
Alto