• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo malato?

pippolino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a Marzo ho piantato nel mio giardino (provincia di Milano) un ulivo secolare con opportuno letto di ghiaia per drenaggio, etc...
Non penso soffra di mancanza di acqua visto che si trova in mezzo al prato dotato di irrigazione della qualche chiaramente si prende ogni mattina qualche minute di acqua quando viene annaffiato il prato.

Detto questo, tutto bene fino a due settimane fa quando sono andato in ferie, al mio rientro parecchie foglioline gialle e alcune rinsecchite (marroni e accartocciate).
Qualche foglia è gialla totale, qualcuna gialla in punta, qualcuan con qualche macchiolina cosparsa...
Su qualche rametto ho anche notato della leggera ragnatela Bianca (si vede in una foto indicato con una freccia rossa), forse un inizio di cotonella?
Ho guardato varie foto delle varie malattie ma non riesco ad associare con certezza cosa possa avere il mio ulivo, magari soffre leggermente per il caldo improvviso che è uscito proprio adesso ma temo che abbia qualcosa.

Avete suggerimenti? Grazie in anticipo
20180702_184636_resized.jpg 20180702_184651_resized.jpg 20180702_184707_resized.jpg 20180702_184736_resized.jpg 20180702_184808_resized.jpg 20180702_184835_resized.jpg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao, per me é a causa di un eccesso d'acqua in quanto l'ulivo non necessita di essere irrigato ogni giorno. E questo produce danni alle radici come marciumi in quanto il terreno é sempre umido.
Oppure potrebbe essere un ricambio, in quanto l'ulivo cambia regolarmente le foglie.
Anche se fosse la seconda ipotesi ti consiglio di non irrigarlo ogni giorno.
Quella nella foto potrebbe essere cotonello dell'ulivo ma i danni in questo caso si noterebbero sui germogli e sui frutti e sui fiori, non sulle vecchie foglie.
Attendi comunque altri pareri.
 
Alto