• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo malato?

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a settembre ho messo a dimora un giovanissimo ulivo (leccino) di pochissimi anni
visto che il terreno qui (nord di Milano) è parecchio argilloso ho aggiunto sabbia ed argilla espansa per renderlo un po più leggero...
già lo scorso autunno avevo visto che aveva perso un po di foglie e soprattutto quelle + giovani, però ho pensato si trattasse dello stress del trapianto
ora che fa un po caldino mi aspettavo che cominciasse a germogliare invece è ancora fermo ed ho notato che alcune delle foglie "meno vecchie" sono diventate gialle
può essere dovuto all'inverno troppo piovoso? carenza di qualche elemento? Ferro?
ho già concimato a fine febbraio con un concime granulare 16-7-15

però ho qualche dubbio che abbia qualche malattia... tipo rogna oppure piralide dell'olivo (palpita unionalis) proprio perchè ha perso tutte le foglioline giovani delle gemme e alcune punte dei rametti sono seccati e completamente defogliate e dove c’era l’attaccatura della foglia vedo come una macchietta nera e le poche foglioline giovani rimaste appaiono un po “contorte”
cosa ha??
grazie 10000
ciao
Stefano

Marcello

Master Florello
ciao quelle foglie piu' chiare sono nuove?

se ci fosse una carenza averebbero tutte lo stesso problema no?

billgates13

Giardinauta Senior
non ha niente ,dai una passata di rame.
Ancora gli ulivi non si sono mossi ma siamo vicini quindi aspetta e tranquillo.

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao!
le foglie più giallognole sono le ultime "adulte" quelle più giovani vicine alle gemme apicali sono praticamente quasi tutte seccate e cadute
o sono abbastanza "contorte"

ho a disposizione solfato di rame, va bene?

grazie 1000!!!

Alto