• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo, innesto a spacco

konda86

Aspirante Giardinauta
salve
vedi immagini - un paio di mesi fa ho provato anch'io.....
su una piantina spontanea di circa 1 cm diam, ho inserito due marze di oliva grande di san francesco
entrambe le marze hanno attecchito
meglio ora rimuoverne una e lasciarne una sola ?
se si,come ? la strappo via completamente oppure la taglio con le cesoie alla base (...senza infastidire ulteriormente il portainnesto)?
consigliatemi - grazie

Allegati

• IMG_1010.jpg
    IMG_1010.jpg
    88,7 KB · Visite: 37
  • IMG_1013.jpg
    IMG_1013.jpg
    92 KB · Visite: 37
  • IMG_1015.jpg
    IMG_1015.jpg
    86,9 KB · Visite: 30

Marcello

Master Florello
ciao
guarda.....per gli agrumi in genere si usa fare gli innesti ad una certa distanza oppure uno solo in un portainnesto cosi' piccolo.

aspetta che cresca per vedere l'andamento dei rametti a scopo precauzionale.Io lascerei cosi' almeno fino alla prossima stagione.

se poi vuoi per forza toglierne uno,
di sicuro non devi strappare niente ma usare le cesoie alla base del rametto che vuoi eliminare e mettere un po' di mastice nella ferita...ma ripeto non lo farei (io).

andreascherva

Giardinauta
ciao
guarda.....per gli agrumi in genere si usa fare gli innesti ad una certa distanza oppure uno solo in un portainnesto cosi' piccolo.

aspetta che cresca per vedere l'andamento dei rametti a scopo precauzionale.Io lascerei cosi' almeno fino alla prossima stagione.

se poi vuoi per forza toglierne uno,
di sicuro non devi strappare niente ma usare le cesoie alla base del rametto che vuoi eliminare e mettere un po' di mastice nella ferita...ma ripeto non lo farei (io).
Ciao, vorrei sapere come posso fare l'innesto di un rametto di ulivo su un ramo di ulivo che si è seccato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Alto