• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ULIVO IN VERANDA. AIUTO PER FAVORE

alessandro1985

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Mi trovo in Puglia,Foggia. Ho questo ulivo in veranda, a nord, riceve sole dalle 14.00 al tramonto. La zona a volte e' ventilata. Gli do acqua una volta a settimana, con concime CompoBio per agrumi, il vaso comunque esposto al sole si riscalda e la terra si asciuga in pochi giorni.
Ha resistito quest'inverno totalmente fuori all'aperto.
Da un po' di tempo mi sono accorto che perde una decina di foglie al giorno,pensavo fosse il vento o un ricambio naturale.Si sta svuotando sempre di piu' nella parte centrale, ho pensato magari perche' essendoci la vetrata scura prende meno sole delle parti piu' alte.(?)
Tuttavia ho notato che le foglie hanno tutte una macchia marrone caratteristica: che compate nella parte prossimale, subito all' attacco al ramo.........
Ho comprato un concime per bonsai con manganese ,rame,ferro non so se puo' aiutare, gliel ho versato una sola volta.

Cosa potrebbe essere? Mi dispiacerebbe perdere questo ulivo poiche' donatomi da mio padre
GRAZIE Compress_20220602_174239_9320.jpg Compress_20220602_174239_9875.jpg Compress_20220602_174238_8521.jpg
 
Alto