• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso, l'inverno si avvicina

Holycow

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi hanno regalato un piccolo ulivo. Siccome abito in svizzera centrale gli inverni sono molto molto rigidi e quindi è escluso piantare questo ulivo in terra piena, ergo l'ho messo in un vaso e pensavo di fargli passare l'inverno in cantina. Faccio un danno? La luce non è che sia sto gran che in quella cantina perchè le finestre danno nelle bocche di lupo, devo quindi compensare con un po' di luce artificiale?

In alternativa in giardino ho una piccola casetta in legno per sistemare gli attrezzi. Lí la luce è sicuramente migliore, ma non so che temperature possa raggiungere all'interno quando fa freddo freddo.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non va in cantina ne in luoghi bui. L'olivo è sempreverde e ha bisogno di luce tutto l'anno altrimenti perde le foglie e rischi di farlo morire... Proteggi il vaso (le radici) con della juta, la chioma col tnt e mettilo in una piccola serra esposto verso sud. Dovrebbe passare indenne l'inverno!

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo: se gli fai una passata di verderame prima di ripararlo, gli irrobustisci i tessuti e li rendi più resistenti al freddo.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non penso che la luce di una lampadina possa sostituire quella del sole. Poi deve restare all'aperto e al fresco (sotto i 15gradi).

cactus91

Maestro Giardinauta
Volevo porre la stessa domanda anche io...
Scusami Holicow se mi sovrappongo alla tua domanda, ti racconto la mia esperienza.
L'anno scorso ho comprato un piccolo ulivo da una serra e l'ho piantato in un posto non molto riparato. L'ho fasciato una volta sola (intorno) col tnt. Quest'inverno da me si sono toccati i -15 più di una volta. Questa primavera l'ho trovato secco stecchito:burningma:sgrunt::confuso:!
Quest'anno ne ho ripreso uno leggermente più grande e c'è l'ho ancora nel vaso. Volevo spostarlo in un vaso più grande del suo e metterlo dove è riparato su due lati dalla casa. Volevo sapere anche quanti giri di tnt devo fare per ripararlo al meglio e non soffocarlo:confused:

Un saluto e grazie

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Con il freddo che ha fatto questo febbraio ho letto di parecchi olivi morti anche nel lazio.. detto questo l'appennino emiliano non è proprio il posto ideale come clima per questo tipo di piante a terra. Sei sempre a rischio ogni anno. Esistono comunque specie maggiormente tolleranti al freddo che altre, sai cos'hai comprato? O è semplicemente una varietà ornamentale? Per il tnt esistono in commercio diversi spessori quindi piuttosto che fare più giri prenderei uno spessore maggiore.

cactus91

Maestro Giardinauta
Lo so ma un mio vicino ne ha uno che avrà 20 anni in terra:sgrunt::confuso:.
Io ho intenzione di tenerlo in vaso, in un grosso vaso.
Per la varietà non saprei proprio ma metto 2 foto e vediamo che tipo è.

DSCN7817.jpg DSCN7818.jpg

Un saluto e grazie

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Così è impossibile riconoscerlo, bisognerebbe aspettare i frutti e farseli identificare da un esperto di olivi. Comunque ho visto olivi piantati anche in piemonte con tanto di ottimo olio prodotto. Segno che la scienza fa progressi e hanno trovato sicuramente varietà resistenti al freddo. Mi sembra una bella pianta, cambiagli il vaso usando terriccio idoneo. Non esagerare con il vaso, fai rinvasi ogni 2 anni con vasi crescenti. Intanto che rinvasi concima con concimi organici. Appena arriva il freddo copri il vaso con un sacco di juta, metti della paglia sulla superficie del terreno e coprilo con del tnt. A primavera una bella potatura di allevamento, concimazione e buona coltivazione! :lol:

Alto