• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo da salvare

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problemino da risolvere, vista la vostra preparazione ed una buona dose di fortuna magari ci riusciamo.
Vorrei salvare (trapiantare o fare delle nuove piante) un ulivo, vi posto delle foto per capire il da farsi.



Vista laterale


Particolare del tronco


Spero riusciate a capire che è praticamente impossibile scavare visto che è attiguo al ciglio stradale, ho comprato il terreno da poco quindi non sò cosa sia successo, si vede anche (poco per la verità), che in gran parte il tronco è bruciato.
Mi chiedevo se è impossibile salvarlo potrei farci delle nuove piante?
Se si come e quando farle.

Grazie mille
Daniel
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daniel, per favore, la prossima volta riduci le immagini prima di postarle sul forum (stavolta l'ho fatto io per te) oppure imposta Photobucket per la riduzione automatica (come fare lo trovi in fondo a QUESTO MESSAGGIO), grazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ho già iniavo una faq 2 volte ma non appare è un'icubo.

Dunque ricapitolando . l'olivo ha una sola ceppa ( piede) dal piede nascono i polloni che dalle foto vedo che stanno molto bene; secondo me è impossibile tagliare la ceppa per separare i polloni , io segherei il tronco bruciato e cicatrizzerei il taglio, lascerei soltanto 3 max 4 polloni, i più grossi e ripulitura generale. Per fare quello che hai in mente occorre un piccolo escavatore per scavare intorno alla ceppa con un pane di circa 1 m di diametro ; poi in camioncino con braccio meccanico per sollevare il tutto e trasportarlo in altro loco i; il tutto fatto da giardinieri/vivaisti esperti. Visti i costi , non meno di 150/200 € e forse anche più ti conviene comperare 3/4 ulivi da 50/70 € cadauno e puoi fare tutto il lavoro da te.

Comunque auguri
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Grazie gianfra, e scusa se ti chiedo i particolari, ma un tentativo (visto che stanno bene e sono abbastanza grandicelli) di separare i polloni dalla ceppa in modo che possono attecchire una volta ripiantati non esiste?
O meglio non sarebbe possibile indurre la radicazione del pollone lasciandolo attaccato alla pianta madre (non conosco il termine tecnico forse margotta)?
Tempo fà mi sembra di aver letto qualcosa del genere in un sito e se non ricordo male diceva che era fattibile per la quasi totalità di piante...

Ciao
Daniel
 

gianfra

Guru Giardinauta
fare una margotta dal piede di un ulivo , non saprei non ne mai viste una e per tradizione agricola penso che i contadini mettano a dimora direttamente una pianta nuova risparmiano un anno . Per quel che ne so gli olivi si fanno per talea con i germinatori : meno rischi di attecchimento.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ulivo da salvare

Allora sonodaiel,
innanzitutto ora puoi togliere solo i polloni che fuoriescono dal tronco principale che tu dici e' bruciacchiato.Quando poi arrivera' febbraio-marzo
allora potrai tagliare i rimanenti rami lasciando le branche principali a due a due
dal tronco principale e poi alleggerire i vari rami, in modo da far respirare e dafare i modo che l'ulivo torni a respirare.Nella parte centrale il tronco deve essere pulito dei vari rami o polloni.a presto. se hai dei quesiti, chiedili e ti rispondero' volentieri.:Saluto: :Saluto:
 

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo veramente e umilmente scusa per non aver risposto prima, ma da un pò ho tanti di quei casini (vedi anche su progettazione giardini) che ho dovuto lasciar perdere, le cose di non primaria importanza, poi francamente pensavo che questo post non potesse interessare e quindi andasse a morire senza proseguire.
Ricapitolando: tempo fà ho avuto modo casualmente di parlare con un contadino del problema, secondo lui è possibile fare delle margotte sui polloni praticamente stringendo alla base più che si può con del fil di ferro e coprendo il tutto con una bottiglia di plastica (inserita dalla punta della pianta e fatta scendere fino alla zona interessata, tagliando il fondo e la parte del becco che restringe in modo da avere un cilindro aperto sopra e sotto) chiaramente riempendola con della torba o sfango.
Così facendo dovrebbero comparire nel rigonfiamento che si viene a creare, le
radici, quando saranno cresciute a sufficienza allora si potrà distaccare totalmente dal tronco originario.
Ne ho fatti due per il momento, penso ci vorrà del tempo però per vedere se funziona, non sò non ci credo molto.
Vedremo, vi terrò informati sugli eventuali sviluppi.

Ciao a tutti.
Daniel
 

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Olivo

scusami, ma hai verificato se i polloni sono selvatici oppure no?
Se l'albero d'origine è innestato i polloni potrebbero essere del portainnesto e, una volta cresciuti, li dovresti innestare...
Dico così perchè le fogli così sottili sono selvatiche. Nel mio uliveto le emissione dei polloni sono frequenti: sono molto vigorosi e vanno eliminati subito
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi parlo dalla terra degli ulivi e sono un amante dell'ulivo, ne ho circa 150 ultrasecolari ed una cinquantina "giovani".
Di ulivi ne abbiamo parlato in altro forum ampiamente ed i più esperti giardinieri e coltivatori sono d'accordo con me.
Allora carissimo Sonodaniel quell'ulivo non devi eliminarlo assolutamente, non si vede bene il tronco ma un bel pò di anni deve averli, e tieni presente che l'ulivo e' la seconda pianta come longevità..I più vecchi esistenti hanno circa 2000 anni.
Anche io ne ho uno mezzo bruciato ma per un ulivo non ha molta importanza poichè è una pianta resistentissima a tutto, per cui i miei consigli sono questi:
1) Elimina tutti i polloni lasciando magari il più vigoroso (Che poi farai innestare con la qualità che ti piace)
2) puoi farlo spostare facilmente senza ridurre di molto la chioma (Se lo capitozzi gli fai perdere tutta la sua bellezza) visto che non è una pianta enorme, e poi gli ulivi hanno radici superficiali.
3) Per la bruciatura no problem, gli da un'aria di guerriero invicto, ripeto pure io ne ho uno mezzo bruciato che da ottime olive... sarà stato un fulmine? O un incendio? Mistero dei tempi che lo rende acor più affascinante.
Guardati il post "come faccio le mie aiuole" di liligen in questa stessa rubrica, a pagina 8 ho messo la foto di un ulivo mio, quello che amo di più e chiamo il polipone...lì troverai anche il link al mio photobuket dove potrai vedere altre foto di ulivi secolari, che mi limito solo a sfoltire un pò senza rovinare la loro maestosa bellezza, non pensando manco alla ridotta produzione di olive, causata dalla limitatissima potatura...Da queste parti c'è un detto antico..
L'ulivo dice al padrone: quanto più povero mi fai, più ricco ti farò..
Se hai altri dubbi chiedi pure ciao Corrado
 

olito

Aspirante Giardinauta
Prendi un'acetta ben affilata e preleva i pollono con una porzione di legno più abbondante che puoi , mettili ad attechire in un vaso adeguato con terriccio torboso e tieni inaffiato , se la pianta da dove prelevi i polloni non e innestata ma autoradicata avrai ulivi nuovi , fallo entro febbraio .
 
T

tartamimmi

Guest
scusate se mi intrometto... ma vivendo nella terra degli olivi devo dire la mia!
allora, per prima cosa approfitta adesso per dare una pulita all'albero, levando rami secchi e potandolo leggermente. è adesso il periodo giusto.
Assolutamente non tagliare il tronco bruciato, certi "effetti" sono i pregi dell'ulivo, te ne accorgerai col tempo. normalmente la parte bruciata del tronco è ancora viva e tende a tirar fuori dei rami. Qui da noi alberi secolari che a volte sono vittime di incendi riprendono vita.
io darei una pulita sotto, togliendo tutti i polloni piccoli. pulirei il tronco anche dai polloni grossi, che si sicchiano la vita del resto della pianta, lasciando la chioma solo sui rami del tronco principale (quello bruciacchiato) anche se sarà contorto ed asimmetrico, non ci sono problemi, anzi sarà ancora più bello.
 

Silvio07

Florello
Allora, lascerei completamente perdere completamente l' idea di tagliare il tronco e far sviluppare i polloni. Io ti consiglierei di togliere tutti i polloni e lasciargli fare il suo corso, a me pare che stia bene, anche se la corteccia è bruciata non ti preocupare, non gli farà danno, l' interno sarà ok.
Ciao,
Silvio
 

Silvio07

Florello
Comunque se l' ho vuoi innestare, preferibbile anche se ci vuole maestria e te lo scoraggio, posta, ti darò la tecnica.
Ciao.
 
Alto