• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo da potare!!!

Monerocchi

Aspirante Giardinauta
Domanda:
Qual'è il periodo giusto per potare un ulivo...questo è il mio:

IMG_4634.jpg
IMG_4633.jpg
IMG_4639.jpg
IMG_4637.jpg
IMG_4636.jpg

vorrei avere più foglie, più piccole e più vicine al tronco..
come faccio???

ciaooo[
 

skass89

Aspirante Giardinauta
Ciao di preciso non ti so rispondere, perché sono alle prime armi, ma io proprio oggi ho potato il mio, dopo un rinvaso.

Sono andato alla cieca....speriamo bene... :fifone2:
 

Marcello

Master Florello
ciao, sei in ritardo,qualche piccolo ritocco puoi farlo senza esagerare se proprio non vuoi aspettare l'inverno prossimo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il tuo piccolo ulivo prima di tutto mi sembra un pò carente a livello alimentare...lo concimi?...per quanto riguarda le potature ..si tratta ovviamente di piccoli rami...lo puoi fare sempre...in inverno la risposta è più lenta ovviamente perchè si ferma un pò a causa del freddo...in primavera ed in estate la risposta sarà di sicuro più rapida con l'emissione di nuovi germogli...ricordati che accorciando un ramo lungo interrompi la spinta dello stesso favorendo la vegetazione più arretrata...
 

Monerocchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex, non non lo concimo... è esposto al sole in pratica dalla mattina fino alle due circa...
Che concime dovrei usare???
e soprattutto mi potresti indicare quali rametti potrei sistemare???

grazie
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi sembra ancora molto "mingherlino". Chiedo agli esperti: non è consigliabile metterlo in vaso largo e poco profondo per qualche anno (ovviamente aspettando il periodo propizio)?
 
P

personalbonsai

Guest
più o meno in quanti anni un olivo in piena terra di 3 cm di diametro crescerà in altezza di 20 cm?????
 

suber

Aspirante Giardinauta
In un anno puo' anche sparare di 20 cm in altezza(in piena terra e nel suo areale naturale) ma il problema e' che lo spessore del tronco non varia di molto per parecchi anni.Avere un esenza alta 50 cm e un diametro di 1 cm non credo che possa servire a molto,calcola che comunque in linea di massima si fa' base del tronco per 6.
 
Alto