• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo, da bonsai a pianta adulta

Pico86

Giardinauta
Generalmente si cerca il contrario, ma io un paio di mesi fa ho comprato questo bonsai (a significare albero piccolo rispetto al normale, non un bonsai formato) ricavato da talea di un ramo e pieno di foglie e olive e vorrei trasformalo in un'albero adulto.

Col senno del poi sarebbe stato più facile comprare una pianta sviluppata esclusivamente in verticale piuttosto che in orizzontale, ma ormai è fatta e volevo farlo crescere libero adesso.

Ho già provveduto ad un vaso più profondo del precedente ed insomma devo solo tagliare, o almeno credo :astonished:, i rami laterali e lasciarne uno bello bello a crescere libero.

So che per almeno qualche tempo dovrò vederlo monoramo ma cercavo indicazioni sul periodo migliore per effettuare questa operazione (stagione, mese e anche magari in funzione della fase lunare), sulle modalità e una stima sui tempi di crescita.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potare mi sembra inutile, piantala nel nuovo vaso, lascia che sia la pianta il prossimo anno a mostrare quale ramo sia il più vigoroso.
 
V

vinceco2

Guest
Generalmente si cerca il contrario, ma io un paio di mesi fa ho comprato questo bonsai (a significare albero piccolo rispetto al normale, non un bonsai formato) ricavato da talea di un ramo e pieno di foglie e olive e vorrei trasformalo in un'albero adulto.

Col senno del poi sarebbe stato più facile comprare una pianta sviluppata esclusivamente in verticale piuttosto che in orizzontale, ma ormai è fatta e volevo farlo crescere libero adesso.

Ho già provveduto ad un vaso più profondo del precedente ed insomma devo solo tagliare, o almeno credo :astonished:, i rami laterali e lasciarne uno bello bello a crescere libero.

So che per almeno qualche tempo dovrò vederlo monoramo ma cercavo indicazioni sul periodo migliore per effettuare questa operazione (stagione, mese e anche magari in funzione della fase lunare), sulle modalità e una stima sui tempi di crescita.

metti una foto no?
da come dici ,se hai un ramo dritto e bello lascia e taglia il resto.
ciao
vincenzo
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
ciao sono nella stessa situazione di questo post so che è passato molto tempo.. come è andata poi con l'ulivo? col senno di poi avresti consigli su come travasarlo per fargli riprendere le dimensioni di alberello?
 

Similar threads

I
2 3
Risposte
40
Visite
5K
Alto