• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo con voragine sotto il tronco.

leftfield

Aspirante Giardinauta
Buongiorno alla sezione del forum!
Il mio problema l'ho scoperto ieri mentre sistemavo l'aiuola annuale del mio giardino risistemato dopo i preziosi consigli della sezione del Prato di questo forum.
Scavando a fianco del tronco per piantare una clematis,ho scoperto una vera e propria voragine sotto il tronco. E guardandoci dentro il tronco è svuotato cavo,con una consistenza delle pareti interne molto dura e di colore nero. Quasi come se fosse stato incatramato.
L'albero è già diversi anni che non sviluppa bene i rami in fase vegetativa,ma ho sempre dato la colpa al freddo invernale,nonostante lo coprissi con tnt e plastica sul tronco.
Credete sia avviato alla morte?
appena riesco vi allego foto.

grazie
Mauro
 

billgates13

Giardinauta Senior
la carie è arrivata alle radici.
dovresti pulire la p ianta togliendola tutta con una motosega o ascia e poi disinfettare con del rame e calce molto densa.
devi arrivare al tronco vivo .
 

billgates13

Giardinauta Senior
te l'hanno venduta già bella ch ecariata quindi devi solo togliere la carie ,disinfettare e sperare che lòe radici (la maggior parte) siano sane.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
ma avendo la carie persino all'interno del tronco a livello del terreno,come posso toglierla senza far scomparire quasi tutta la parte aerea???
 

billgates13

Giardinauta Senior
ho in campo delle olive comew il tuo ,quest'anno dovrei(se il tempo mi permette...) aprirle e pulire altrimenti poco frutto e campicchiano con buco voragine sotto.
Allupatura..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel caso mi pare inutile fare lavorazioni sul tronco, compromettendone la stabilità e altro. Lascia stare la pianta che deve tra le altre cose rifare totalemnte la chioma. E' normalissimo che le piante abbiano carie interne, non creano problematiche, per di più la tua sarà sempre e comunque una pianta ornamentale, anche facesse delle olive...
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Il problema più che altro è stenta sempre molto mettere germogli e addirittura negli ultimi 2 inverni,le parti finali di 2 tronchi in alto,sono morti con conseguente taglio di tutti i rami piccoli che si diramavano e che lo riempivano di foglie.
Boh...sono quasi tentato di sostituirlo,ma gli olivi costano un occhio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso le problematiche legate alla salute precaria del tuo ulivo non promettono bene, da quanto tempo lo hai comprato? Gli inverni per certi ulivi sono molto deleteri e possono portarli alla morte.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao
nel caso mi pare inutile fare lavorazioni sul tronco, compromettendone la stabilità e altro. Lascia stare la pianta che deve tra le altre cose rifare totalemnte la chioma. E' normalissimo che le piante abbiano carie interne, non creano problematiche, per di più la tua sarà sempre e comunque una pianta ornamentale, anche facesse delle olive...


gli ulivi puliti all'interno della carie non diventano poco stabili perchè sono ben piantati .
Pulendoli e disinfettando con del pastone di rame e calce oppure rame e vinavil si ha possibilità di salvarla se non troppo compromessa alle radici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la dendrochirurgia non è pratica da fare con leggerezza, soprattutto se non si sa calcolare la stabilità meccanica della pianta...
 
Alto