• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo che non cresce!

Crimson king

Florello
Ciao, sembra anche sofferente, forse anche troppo interrato, da quanto tempo é li, i terreni sabbiosi non sono il massimo ma l'ulivo si adatta.

Fabrizio11

Aspirante Giardinauta
L'ho interrato circa 2 mesetti fa. L'ho salvato dal balcone della mia ragazza perchè stava morendo (poverino!).
Aveva un tipo d parassita nero a forma d pallina (credo la cocciniglia mezzo grano di pepe).

Cmq in zona ci sono parecchi giardini che hanno piante d'ulivo abbastanza grandi.

Crimson king

Florello
Hai fatto benissimo, il suo stato attuale é evidentemente dovuto al poco tempo messo a dimora, ma si riprenderà, togli i rametti più in basso con un taglio netto, che non servono alla forma della pianta, in questo modo dai alle radici più possibilità di ripresa, dovendo alimentare meno la parte aerea.

Alto