• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uffi le mie piante non partono...

clemantide

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo per avere un'opinione in merito ad una faccenda che non sò come risolvere...
Ho comprato da un vivaio alcune piante ossia:
verbena pulchella
geranium jolly bee
cerato e qualcosa di cui non ricordo il nome...:D
saponaria
assenzio

bhè fino, tranne la saponaria (l'assenzio che sembra dia segni) che ha addirittura già i fiori (ma scusate la domanda non dovrebbe profumare come dice il nome?) ed è stupenda, le altre sono ferme, immobili.... insomma come le ho piantate sono rimaste....
Che posso fare? Come mai fanno così? E soprattutto come rimediare prima che muoiano?

cesare

Giardinauta
magari dicci come e dove le hai messe
ultimamente ho piantato molto anche io e ci sono piante che non si sono mosse mentre altre si eppure le modalità e le cure sono sempre le stesse e anche le informazioni che prendo prima di piantarle (acidità del terreno, drenaggio, posizione...)
la saponaria è partita anche se di poche foglioline, l'aster in 10 giorni è cresciuto...penso due centimetri, il geranium ha messo alcune foglioline anche lui (avevo preso radici)
penso che alcune sopportino meno gli stress da trapianto rispetto ad altre, alcune magari erano forzate e fanno fatica ad adattarsi
da ciò che ho visto l'anno scorso (con piante messe a terra la scorsa primavera) ad esempio l'astilbe il primo anno è rimasta immobile poi è sparita ed ora è stupenda... direi quadruplicata

penso di dovere avere pazienza con le nuove... io le concimo una volta alla settimana con un pochino di concime liquido per piante fiorite e per il resto lascio che si adattino con i loro tempi

clemantide

Aspirante Giardinauta
se "insinui" che sia errata la posizione, tipo pianta che vuole sole posizionato all'ombra, di rispondo di no. Controllo le posizioni e cerco di non fare esperimenti
Apro il pane di terra per evitare che rimanga troppo compatto e quindi altre idee non ne ho.... Proverò a concimare un pochino questo fine settimana e vedere come si comportano, anche se a dire il vero con i geranium ho già provato ma nulla.... Forse è proprio come dici tu, hanno semplicemente bisogno di un pò di tempo per adattarsi..... speriamo..... intanto devo dare il triste annuncio di un decesso delle due piantine di Cerastium me ne è rimasta una sola....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Già il travaso è uno stress per la pianta se poi mi apri pure il pane di terra e conseguentemente danneggi le radici la pianta farà ancora più fatica! Adesso lasciale tranquille, tienile umide e aspetta, ah non concimare subito!
Ciao

cesare

Giardinauta
se "insinui" che sia errata la posizione, tipo pianta che vuole sole posizionato all'ombra, di rispondo di no. Controllo le posizioni e cerco di non fare esperimenti
Apro il pane di terra per evitare che rimanga troppo compatto e quindi altre idee non ne ho.... Proverò a concimare un pochino questo fine settimana e vedere come si comportano, anche se a dire il vero con i geranium ho già provato ma nulla.... Forse è proprio come dici tu, hanno semplicemente bisogno di un pò di tempo per adattarsi..... speriamo..... intanto devo dare il triste annuncio di un decesso delle due piantine di Cerastium me ne è rimasta una sola....

come ti capisco... questa mattina una aquilegia:flower:... andata:burningma, l'altra prospera.... ma devo fare un mea culpa:muro::muro:... le ho spostate due volte in 20 giorni.... direi che è troppo è stata brava quella sopravvissuta... aveva una maggiore dose di spirito di sopravvivenza
mi sa che ogni piantina ha il suo
:Saluto:

thuya

Florello
vedri che è lo solo lo stress del trapianto
il cambiamento di ambiente le ha frenate, dagli tempo che riprenderanno!!

K

katia m

Guest
Vedrai che si riprendono anche loro hanno i propri tempi ,le piante appena travasate lavorano molto di radice e quindi non danno segni di vegetazione esteriori ,non le possiamo vedere perchè le radici sono sotto terra ma appena avranno terminato con la radicazione produrranno molti fiori e foglie ci vuole pazienza!

Alto