• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ufffffaaaaaaa si ricominca proprio per tutto...

Iolanda08

Giardinauta Senior
mi ero illusa che con i -17°C di quest'inverno afidi e cocciniglie avrebbero avuto vita dura e se ne sarebbero visti di meno.
E invece no.
una ciotolona di sedum- tra l'altro con diversi bocciolini pronti a sbocciare :burningma - era super attaccata dagli afidi maledetti quelli verde scuro/nero? avete presente? per mantenere fede alla promessa fatta alla natura di NON utilizzare troppi prodotti chimici/pesticidi, ho spruzzato subito acqua e sapone per piatti (che mi ha sempre sterminato tutto). MA è servito a poco e ho dovuto mozzare alcune rosettine. ufffffffffffffaaaaaaa.
ma li avete già anche voi? come ve ne liberate?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Se non funziona con il detersivo dei piatti, (comunque va meglio il sapone di Marsiglia) prova :
-a sbriciolare delle sigarette nell'acqua e innaffia la pianta . Alle cocciniglie e agli afidi piace molto tutto ciò che è dolce (per questo motivo attaccano le piante che non vengono innaffiate, la concentrazione zuccherina aumenta), vedrai che l'acqua al tabacco non è di loro gradimento e abbandoneranno la postazione . Devi però ripetere diverse volte il trattamento.
oppure-ripulisci con l'alcool denaturato anche diluito con un pò d'acquae un coton fiocco. Questa operazione è opportuno farla quando non c'è troppo caldo e all'ombra

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, io uso questi prodotti:

Afidi: Confidor o Decis
Cocciniglia: Reldan 22

Preferisco la guerra chimica a quella "naturale", per gli afidi servirebbero le coccinelle ma non ne ho mai abbastanza....e non quando servono.
Ho provato anche molti rimedi naturali.....il problema è che le bestiacce semplicemente si spostano da una pianta all'altra ed il problema non si risolve mai definitivamente.

campogaggiolo

Florello
Io quest'anno ho fatto strage di cocciniglie con il compo season (mi pare che si chiami così)...avevano attaccato il mio povero ferocactus!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se vuoi mantenere fino in fondo la promessa fatta, lascia stare gli afidi e non fare niente, anche loro sono "natura"! Non fanno gravi danni alle piante. :)

Se invece vuoi eliminarli, procurati delle compresse di Provado Facile e infilale nel terreno; nel giro di qualche settimana spariranno e non torneranno.

Tutti gli altri rimedi che non siano insetticidi lasciano il tempo che trovano (anche la nicotina delle sigarette è un veleno).

Silene

Esperta di Cactacee
Gli afidi, io mi limito a lavarli via con la canna, oppure mi metto i guanti di lattice e li spiaccico, preferisco non usare veleni...:)

Maelzel

Giardinauta
Anche il mio insetticida antiafidi preferito è una miscela di pollice + indice :). Li ho avuti da poco anch'io su di un sedum sediforme, e dopo il trattamento hanno desistito, almeno per il momento

Iolanda08

Giardinauta Senior
:lol: Maelzel mi sa che la tua miscela la usiamo in tanti :lol:
ma se li lascio stare non colonizzano tutte le altre anche?
se cercano le piante più zuccherine, allora farò un decotto di tarassaco e equiseto e lo spruzzo....voglio vedere che bocca si fanno :food:
adesso guardo se ritornano o se li ho stecchiti tutti....grazie intanto per le vostre testimonianze ragazzi!

Alto