• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

UFFA! Le code...

silvia60

Florello
Hai ragione Silvia, l'allevamento delle pecore in Sardegna è una tradizione e credo che l'interno brullo ed incolto sia stato creato apposta per farci pascolare gli animali. Qualche anno fà ho visitato la tua bellissima isola in auto ed ogni tanto vedevo un pezzo di terreno bello verde, delimitato da muretti a secco dagli altri che erano brulli, chiedevo a mia moglie cosa c'era piantato e lei mi rispondeva che non vedeva nulla, mi sono fermato ed ho controllato, era vero. Non riuscivo a capire perchè sprecavano l'acqua per fare crescere l'erba:confuso: poi ho riflettuto e mi sono reso conto.:lol: :lol: :lol:
L apecora bollita? una squisitezza, e tu l'hai mangiata la pecora al forno, cucinata per 4 o 5 ore nel forno a legna?[/QUOTE
E anche stufata con le olive! E poi si mangia anche il sangue...ma questo è un pò cruento per chi non conosce le tradizioni.....

silvia60

Florello
Dimenticavo,i muretti a secco servono per dividere i terreni di diversa proprietà,come si fa anche in Puglia che conosco bene,in Sicilia purtroppo non sono ancora stata. Il fatto che si cerchi di far crescere erba da pascolo per le pecore è normale in una regione che soffre la siccità e ha circa 4 milioni di capi ovini......(e 1,5 milioni di capi umani:lol: :lol: )
Il fatto che ci siano tanti muretti anche a dividere piccoli terreni è dovuto alla natura individualista dei Sardi storico problema...:martello:

aseret

Florello Senior
Il sanguinaccio con i pinoli? L'ho mangiato moltissimo tempo fa, ma non ricordo se era di pecora o maiale....

M

marco48

Guest
Dimenticavo,i muretti a secco servono per dividere i terreni di diversa proprietà,come si fa anche in Puglia che conosco bene,in Sicilia purtroppo non sono ancora stata. Il fatto che si cerchi di far crescere erba da pascolo per le pecore è normale in una regione che soffre la siccità e ha circa 4 milioni di capi ovini......(e 1,5 milioni di capi umani:lol: :lol: )
Il fatto che ci siano tanti muretti anche a dividere piccoli terreni è dovuto alla natura individualista dei Sardi storico problema...:martello:

Anche quì in Sicilia ci sono i muretti a secco ed hanno la duplice funzione di sostenere le terrazze e di delimitare le proprietà ma sono comunque in numero molto minore rispetto alla Sardegna. La cosa che mi ha stupito è che c'erano moltissimi terreni incolti dove avrebbero potuto coltivare vigne e grano ma la tradizione è indiscutibilmente da allevatori. Anche così però il paesaggio ha un suo fascino, fosse stato per me sarei ritornato ogni anno a trascorrere le vacanze.

M

marco48

Guest
E anche stufata con le olive! E poi si mangia anche il sangue...ma questo è un pò cruento per chi non conosce le tradizioni.....

Stufata con le olive mai, ma penso che deve essere buona.
Da noi la pecora al forno viene cucinata solo in questi periodi, da Luglio fino ad Agosto, viene scelto un animale giovane e grasso e viene messo a cucinare tagliato a quarti in un forno a legna precedentemente riscaldato. All'interno vengono messe delle tegole per non appoggiare la carne direttamente sul pavimento caldissimo del forno ed i quarti vengono accatastati l'uno sull'altro, poi il forno viene chiuso con una porticina metallica e sigillato con argilla. Dopo quattro o cinque ore la carne è cotta, si deve mangiare molto calda ed accompagnare con un vino rosso mooooolto robusto. E' un piatto tradizionale del Messinese.

M

marco48

Guest
Il sanguinaccio con i pinoli? L'ho mangiato moltissimo tempo fa, ma non ricordo se era di pecora o maiale....
Il sanguinaccio di pecora non l'ho mai mangiato ma dev'essere buono, purtroppo adesso non si trova nemmeno quello di sangue di bue o maiale.:food: :food:

aseret

Florello Senior
Mi viene l'acquolina in bocca a sentire di queste squisitezze!...Però...ve la cercate: pure qui se parla de magnà! Se non state buoni...ve offro un'altro gelato!

M

marco48

Guest
Mi viene l'acquolina in bocca a sentire di queste squisitezze!...Però...ve la cercate: pure qui se parla de magnà! Se non state buoni...ve offro un'altro gelato!

Si grazie, per me al gusto di gelsi neri e panna.:lingua: :lingua: :food: :food:

M

marco48

Guest
:eek: Marcoooooooooooooo! Penso che hai ripreso tutti i chili perduti! :burningma

Si ma non sono proprio quelli, li ho cercati accuratamente ma invano, non ho capito dove li ho persi :confuso: :confuso: :cry: :cry: e così questi sono altri chili, sono nuovi. :martello: :martello:

silvia60

Florello
Il sanguinaccio di maiale qui si fa con l'uva passa;quello di pecora si chiama zurrete è una specialità dell'ogliastra e viene fatto con la menta!
Scusa Aseret se ho parlato ancora di cibo ma dovevo rispondere.....adesso non approfittarne per le tue foto golosissime!

silvia60

Florello
Stufata con le olive mai, ma penso che deve essere buona.
Da noi la pecora al forno viene cucinata solo in questi periodi, da Luglio fino ad Agosto, viene scelto un animale giovane e grasso e viene messo a cucinare tagliato a quarti in un forno a legna precedentemente riscaldato. All'interno vengono messe delle tegole per non appoggiare la carne direttamente sul pavimento caldissimo del forno ed i quarti vengono accatastati l'uno sull'altro, poi il forno viene chiuso con una porticina metallica e sigillato con argilla. Dopo quattro o cinque ore la carne è cotta, si deve mangiare molto calda ed accompagnare con un vino rosso mooooolto robusto. E' un piatto tradizionale del Messinese.

Anche qui la pecora si cucina in questi periodi perchè è più magra.
E cotta come dici deve essere buonissima!

aseret

Florello Senior
Grazie per le spiegazioni e.... non ti preoccupare...oggi sono a dieta anch'io, per motivi di forza maggiore!:cry: :cry: :cry:

M

marco48

Guest
Il sanguinaccio di maiale qui si fa con l'uva passa;quello di pecora si chiama zurrete è una specialità dell'ogliastra e viene fatto con la menta!
Scusa Aseret se ho parlato ancora di cibo ma dovevo rispondere.....adesso non approfittarne per le tue foto golosissime!

Voi Sardi siete sicuramente bravissimi a cucinare gli ovini, immagino già la bontà dello zurrete, spero di ricordarmelo per la prossima volta che verrò in Sardegna.:food: :food: :food:
Però l'Ogliastra è lontana dalla superstrada Cagliari-Olbia, si deve andarci apposta se non erro.

Alto