• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uff...zanzare...

jennyg

Aspirante Giardinauta
Nonostante mi sia premunita con una bat box e abbia evitato quasi tutti i ristagni d'acqua,le zanzare sono arrivate lo stesso:burningma...
il problema minore è rappresentato da quelle "indigene" che mordono ma con poca ferocia...ma quelle tigre sono proprio insopportabili...oggi nel giro di mezz'ora (e parlo delle 2 di pomeriggio) mi sono ritrovata con 4 morsi su una gamba:cry:
come posso tentare di tenerle lontane dal giardino?
anche perchè cospargermi di autan non è prorpio salutare visto che che prendo il sole e dovrei mischiarlo alla crema protettiva....
zampironi anche di giorno?

esiste qualcosa da dare sulle piante,che sia pero' innocuo perchè ho 2 mici , per fare da barriera ?:confused:

insomma....AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!

G

Ghiotto

Guest
Se ti posso aiutare, sappi che io ho questo tremendo problema in campeggio, ed uso Zanz-stop (mi sembra si chiama cosi).
E' uno spray che devi dare prima di andare in giardino, tieni i gattini in casa, fai tutto il giro del giardino, (tappandoti il naso per precauzione). Aspetta circa 5 minuti poi liberare i tuoi gatti e godere almeno per 3 ore la liberta' dello stare all'aria aperta senza essere punti.
Prova............................e' l'unico rimedio e forse anche il meno tossico...................!!!!!!ciao

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
per evitare che facciano le uova nel tuo giardino potresti provare a lasciare in ogni punto in cui si possono formare dei ristagni d'acqua un pezzettino di rame (io uso quello che si trova dei fili elettrici e lo "appallottolo"); ne lascio sempre un pezzetto anche nell'annaffiatoio... quanto meno non rischi di allevarle inconsapevolmente!

G

Ghiotto

Guest
Scusate: ma il rame dove lo comprate??????????????????? Nei negozi per impianti elettrici??????????? o nei garden center???????????

1yukiko

Giardinauta Senior
Serve solo rame in grado di ossidarsi e cuocersi a puntino, tipo quello di vecchi fili obsoleti
( quello di fili moderni non va bene, è trattato e non si ossida ). E ce ne vuole pure una
discreta quantità per produrre abbastanza verderame..Cio'premesso, visto che
anni fa avevo provato anch'io e le larve nascevano ugualmente, ho seguito il consiglio
di VAGABONDA http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/109218-sos-zanzare-vasi-riserva-dacqua.html ed optato per le pastiglie di larvicida da mettere nei sottovasi..Non sarà naturale, ma alle piante non fa male e le zanzare non ci sono piu'-
Le poche superstiti vengono divorate dalle due famiglie di rondini con le quali condivido
i balconi ( in realtà per la reciproca privacy abbiamo messo un graticcio per rampicanti,
tra i nostri due "appartamenti " ma non ce ne sarebbe neppure bisogno, tanto è
armoniosa e civile la nostra convivenza..:)).

jennyg

Aspirante Giardinauta
il fatto è ch i miei vasi non hanno sottovasi....
non credo di avere ristagni d'acqua...
i problemi sono altri...
- abito in piena pianura padana
- a circa 10 metri c'è un fosso
- il mio giardino è circondato da un campo lasciato incolto e ad oggi l'erba alta arriva ad un metro
- IL MIO SANGUE é TROPPO BUONO!!!!!!!!

piacerebbe anche a me avere un nido di rondinelle.....anche perchè portano fortuna:)

thuya

Florello
- abito in piena pianura padana
- a circa 10 metri c'è un fosso
- il mio giardino è circondato da un campo lasciato incolto e ad oggi l'erba alta arriva ad un metro
bhè...non è che stai messa proprio bene....
ti manca di lasciare il digestivo per le zanzare che banchettano!!!

jennyg

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::crazy::crazy::crazy:

in effetti la mia situazine è proprio il massimo per quegli insettacci:burningma

castelli

Giardinauta Senior
Io per evitare che mi pungano di notte uso Vape Magic, quello liquido, e vi garantisco che non mi pungono anche se ne ho in camera.

giulia67

Maestro Giardinauta
Io all'esterno uso spruzzare pavimento e muri con nephorin...per qualche ora funziona poi va rispruzzato. Inquina? Non inquina? Sicuramente non è acqua fresca ma abitando in campagna DEVO per forza usare qualcosa. Le maledette resistono a tutti i rimedi naturali quindi sono passata alle maniere forti.:mazza::mazza::mazza:cat:cat: Finora, ripeto, finora, funziona il nephorin, si spruzza un pò dappertutto all'esterno e all'interno, non unge, non puzza....senza proprio non si può stare:nugoli di zanzare pronte a colpire fin dall'alba. Abitando in campagna c'è sempre tanto da fare in questa stagione e non posso mica uscire con l'armatura!!!!cat:cat:cat:

1yukiko

Giardinauta Senior
bhè...non è che stai messa proprio bene....
ti manca di lasciare il digestivo per le zanzare che banchettano!!!

A Modena?? Anche noi ci difendiamo bene..pianura padana, un grande
fiume ( zozzo ) nelle vicinanze, caldo insopportabile e umidità alle stelle.
Se acchiappo chi mi ha detto che le zanzare non salgono al fino al 6° piano...
lo:martello2

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Io ti posso dire che le tigre durante la loro vita rimangono in un raggio di 100/150m da dove nascono .e che le larve per svilupparsi necessitano di pochissima acqua,altro che sottovasi.Quindi usa le pastiglie che ti hanno gia' consigliato per fossi e tombini nelle vicinanze(i corsi d'acqua non sono ambienti dove le larve si possono sviluppare) ogni 15gg ed esegui (come gia' ti hanno detto) trattamenti adulticidi ogni mese.Buona fortuna!

Alto