• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uff.. Tutte a me!!!!!!!!!!!!

Tatino..

Giardinauta
Ciao!!
Una settimana fa ho deciso di far pace con le phal e ne ho comprata una bianca (le mie preferite).. La pianta è in ottimo stato, in fiore, foglie turgide di un verde brillante, radici verdi e dure..

Oggi ho guardato meglio il substaro (dal vaso, senza togliere la pianta..) e cosa ci trovo secondo voi?????????

Dei funghi!!! E si, veri e propri funghetti bianchi che crescono dal bark.. UFFFFFFFFFFFFFAAAAAAAAAAA!!!

Sono sicuro che quando l'ho comprata non c'erano perchè vista la mia fortuna con le phal gli ho fatto anche la TAC prima di comprarla.. La pianta era appena stata bagnata a vedere il colore brillante delle radici e io non l'ho toccata fino ad oggi, neanche nebulizzata, e non ha nessun sottovaso..

Che faccio???? Posso aspettare la fine della fioritura????
Può bastare un bagnetto nel previcur??
Immagino che dovrò sostituire tutto il substrato.. Uff.. Non ne trovo mai di buona qualità e quello che ho comprato l'ultima volta non assorbe neanche l'acqua (risultato: ogni volta che bagno l'orchi esce tutta dal vaso e si fa un bel giretto nella bacinella)

Premetto che fino a lunedì non posso fare niente (neanche foto.. macchinetta coi genitori a creta.. :froggie_r) e io domani parto per un week end al mare.. Vi prego non abbandonatemi!!!!!!!!

Grazie

Daniele..

Ps: se mi aiuterete.. Funghi trifolati per tutti!!!!!!!!:martello:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Può bastare un bagnetto nel previcur??
Non servirebbe a nulla: sono funghi saprofiti del substrato, indice di troppa umidità dello stesso, e non parassiti.
Immagino che dovrò sostituire tutto il substrato.. Uff.. Non ne trovo mai di buona qualità e quello che ho comprato l'ultima volta non assorbe neanche l'acqua (risultato: ogni volta che bagno l'orchi esce tutta dal vaso e si fa un bel giretto nella bacinella)
Se è bark nuovo, è assolutamente normale che sia così... in ogni caso, meglio dover bagnare una pianta più spesso perchè asciuga in fretta (senza esagerare), che dover aspettare per un substrato che non asciuga mai.
 

alcol

Bannato
Non servirebbe a nulla: sono funghi saprofiti del substrato, indice di troppa umidità dello stesso, e non parassiti.

Se è bark nuovo, è assolutamente normale che sia così... in ogni caso, meglio dover bagnare una pianta più spesso perchè asciuga in fretta (senza esagerare), che dover aspettare per un substrato che non asciuga mai.

concordo 150% :lol:



Ti ho visto a bo bo orchibo :eek:k07:
 

Tatino..

Giardinauta
alcol.. hai visto me o ronin?? perchè io non c'ero..

ronin.. è nuovo si ma billito e a bagno per quasi un giorno intero.. Allora devo cambiare o no? Così magari lo faccio stasera se no domani partoooo!!!!!!!!!!!grazie a tutti
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
allora, come dice mare, RONIN

per il tuo post non ho capito un H

i funghi, lasciali li.... :eek:k07: non fanno male a nessuno nientemeno che alle phal ...
 
Alto