• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uff.. noduletto

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti!!
Sono un po' pensierosa.. ieri tastando la mia cagnolina di dieci anni le ho notato un noduletto nella mammella.
So benissimo che nessuno di voi mi potrà mai dire che cosa sia, e che la porterò presto dal vet per sapere, però qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? Lei ha sempre sofferto di gravidanze isteriche, e non vorrei che il siero che spesso produceva possa aver portato a qualcosa di preoccupante.
Com'è l'iter in questi casi? Lastre? ecografie? Prelievi?
Grazie.. ufff

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che "tastiamo", riscontriaimo qualcosa di ...... anomalo, di nuovo ....... nei ns amici a 4 zampe, ci allarmiamo, è così ....... Ti inviterei però a stare calma e a pensare positivo e non appena possibile vai, come fra l'altro già hai detto, dal veterinario. Spero tanto non sia nulla ! Facci sapere, o.k. ? Una carezza alla tua cagnolina ......

valekrupp

Giardinauta Senior
potrebbe essere una mastite....cioè un ingorgo mammario....ma non prenderlo per referto medico....sempre meglio un controllo da persone qualificate...facci sapere

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai portato la cagnetta dal vet? Le gravidanze isteriche sono deleterie per le femmine.

hermioneat

Florello
Ciao Francoises, ti auguro che alla tua cagnetta vada tutto bene e sia solo una ciste. Non sono un veterinario, però, purtroppo per la mia gattina quando ho trovato un nodulino si trattava di ben altro. Comunque l'ho fatta operare (tolto tutte le mammelle, tutte intaccate, le ovaie e l'utero per scrupolo) e a distanza di 4/5 anni è ancora lì. Poi è tornato ben due volte a livello intercostale e quindi altre due operazioni. Ogni tanto ha qualche problemino ma è la solita matrarca prepotente...... un bacio a te e una carezza alla piccolina

francoises

Giardinauta Senior
grazie a tutti, è che uff... sembra a volte che piova sempre sul bagnato...
Non l'ho ancora portata perché ho discusso con mia mamma sul fatto se portarla o meno. lei fa come gli struzzi, nasconde sotto la testa e spera che tutto si risolva da solo, quindi devo trovare il modo di portarcela quando lei non se ne accorge. Non mi sento di biasimarla, però il suo è un atteggiamento veramente stupido!

hermioneat

Florello
grazie a tutti, è che uff... sembra a volte che piova sempre sul bagnato...
Non l'ho ancora portata perché ho discusso con mia mamma sul fatto se portarla o meno. lei fa come gli struzzi, nasconde sotto la testa e spera che tutto si risolva da solo, quindi devo trovare il modo di portarcela quando lei non se ne accorge. Non mi sento di biasimarla, però il suo è un atteggiamento veramente stupido!

Forse più semplicemente è una forma di autodifesa dettata dalla paura. E se fosse....? Capisco la tua mamma, con animali e bestie capita anche a me, a volte... poi però mi decido... Tu fai come hai detto. Portala dal veterinaria senza dirglielo. Puoi benissimo farlo dopo.
Un salutone

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ascoltare tua mamma e portala,spero che non sia nulla di preoccupante ma quando io l'ho sentito alla mia micia,era un pò avanti e dopo averla operata,dopo due mesi era piena di metastasi......ero arrivata troppo tardi!!!ciao ciao

francoises

Giardinauta Senior
dunque ce l'ho portata..
tastandola non mi hanno saputo ovviamente dire niente di che, le hanno prescritto un antibiotico da prendere per 5 giorni e il contralac, una pasticca che serve per far riassorbire il latte, sempre per 5 giorni. poi gli va riportata. Se c'è qualche noduletto rimasto. ovviamente analisi del caso e operazione.
Quello che però mi ha lasciato un po' perplessa è il fatto che mi hanno consigliato, qualora non fosse niente di grave, di sterilizzarla..
vorrei un vostro parere! io sono dubbiosa, perchè la cagnetta ha 10 anni, e mi sembra un po' tardi, anche se c'è da considerare il fatto che ad ogni calore soffre sempre di gravidanza isterica. la cosa non mi convince però!:(

francoises

Giardinauta Senior
Forse più semplicemente è una forma di autodifesa dettata dalla paura. E se fosse....? Capisco la tua mamma, con animali e bestie capita anche a me, a volte... poi però mi decido... Tu fai come hai detto. Portala dal veterinaria senza dirglielo. Puoi benissimo farlo dopo.
Un salutone
hai ragione, è una forma di autodifesa, dettata forse anche dal periodo che stiamo vivendo.. la capisco, ma nascondere la testa sotto la sabbia a cosa serve?Aspettare in certi casi potrebbe essere dannoso! Infatti.. ce l'ho portata senza dirglielo!

elena_11293

Master Florello
dunque ce l'ho portata..
tastandola non mi hanno saputo ovviamente dire niente di che, le hanno prescritto un antibiotico da prendere per 5 giorni e il contralac, una pasticca che serve per far riassorbire il latte, sempre per 5 giorni. poi gli va riportata. Se c'è qualche noduletto rimasto. ovviamente analisi del caso e operazione.
Quello che però mi ha lasciato un po' perplessa è il fatto che mi hanno consigliato, qualora non fosse niente di grave, di sterilizzarla..
vorrei un vostro parere! io sono dubbiosa, perchè la cagnetta ha 10 anni, e mi sembra un po' tardi, anche se c'è da considerare il fatto che ad ogni calore soffre sempre di gravidanza isterica. la cosa non mi convince però!:(

francoises, io gliela farei fare. al di là dell'età, se non viene fatta accoppiare e soffre ad ogni calore, che senso ha proseguire a farle vivere ogni volta tanto scombussolamento ormonale e sofferenza collegata, sapendo anche che -pur se ormai relativamente (nel senso che fatta prima l'avrebbe protetta di più )- comunque sterilizzandola si abbassa il rischio proprio di insorgenza di tumori?

però vedo che tu ti dici dubbiosa e che non sei troppo convinta.. cos'è che ti dà questi dubbi?

Ultima modifica:

hermioneat

Florello
hai ragione, è una forma di autodifesa, dettata forse anche dal periodo che stiamo vivendo.. la capisco, ma nascondere la testa sotto la sabbia a cosa serve?Aspettare in certi casi potrebbe essere dannoso! Infatti.. ce l'ho portata senza dirglielo!

E hai fatto benissimo! :love_4:

Quanto alla sterilizzazione, io li ho fatti sterilizzare tutti (tranne il cane). Le due gatte erano anche vecchie ed hanno sopportato bene l'intervento. Solo con la vecchissima Briciola avevo tentennato ma per il fatto che soffriva di epilessia. Infatti, appena risvegliata dall'anestesia aveva avuto una brutta crisi. Poi, però si è rimessa bene.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Ma perchè perchè perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè lasciare una cagnetta intera senza darle modo di farla accoppiare? Le gravidanze isteriche portano a questo, tumori alle mammelle e piometra. Io la farei sterilizzare subito, senza pensarci due volte.

francoises

Giardinauta Senior
ok ok avete ragione, se fossi stata meno stupida l'avrei fatto subito, quando era una cucciola,.. ma quello che penso... ha dieci anni, sopporterà un intervento? e poi, ne vale la pena a questa età di sottoporla a questo stress? è un rapporto costi benefici. Uff, non so decidermi. sempre se vada tutto bene con questi antibiotici...

elena_11293

Master Florello
francoises, come ti dicevo prima, secondo me sì, ha senso anche se ha 10 anni, proprio perché possa vivere meglio tutti quelli che ha ancora davanti a lei, più serena e più in salute.

sugli eventuali rischi di un intervento a quest'età, non è qualcosa che devei stabilire da sola, lo valuterai assieme al vet: se è bravo sarà senz'altro in grado di giudicare il suo stato generale di salute ed eventualmente farle anche delle analisi per capire se il suo fisico può sopportarlo e di tutto questo ti informerà così che potrai decidere basandoti su considerazioni concrete.

comunque, hai ragione, trovo abbia senso fare un passo alla volta, per cui adesso mi pare il caso di attendere di vedere come va con gli antibiotici e se il nodulo si sgonfia. il resto poi.

così, intanto un grande in bocca al lupo, speriamo non sia nulla di grave e tra qualche tempo tu debba proprio solo decidere riguardo alla sterilizzazione.

(tua mamma ora sa che l'hai portata dal vet? dato che la stai curando immagino di sì, il che mi pare un bene perché così inizia a capire che è sempre il caso di muoversi per tempo..)

francoises

Giardinauta Senior
giusto elena, aspetto e spero di dover decidere solo in merito alla sterilizzazione. mamma lo sa adesso, visto che è stata lei oggi a comprarle il macinato per riuscire a farle mangiare le pasticche. sarà dura convincerla a farla sterilizzare, nel caso, ma è una donna inteligente,ha solo paura per i suoi affetti più cari, e la cagnolina è uno di questi.

francoises

Giardinauta Senior
foto

intanto se vi può far piacere vi metto un paio di sue foto:

emina.jpg

puzzola.jpg

non avete idea di quanto mi sia stata vicina in questi mesi per me difficili,non mi ha mollato un attimo, mi ha fatto sorridere quando piangevo, mi ha accolto nel suo pelone quando mi addormentavo con la testa appoggiata sulla sua schiena..
è proprio un cane speciale :love::love::love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bella che è,poi sulla sabbia.......solo loro sanno dare così tanto affetto senza chiedere nulla!!!

Piera58

Membro dello Staff
Francoises con la sterilizzazione l'aiuti a vivere ancora tanti anni. Tanti anni fa quando feci sterilizzare la mia Sara, aveva una piometra, il vet mi disse che le femmine non sterilizzate prima o poi finiscono tutte sul tavolo operatorio e dunque è meglio portarle per un intervento che le proteggerà a vita. Bellissima la cagnona!

elena_11293

Master Florello
Grazie delle foto Francoises, è proprio bella :)
Se tua mamma ci tiene, allora sarà solo questione di farle comprendere cosa è effettivamente meglio per lei, di fronte a ragioni valide non potrà che calare le resistenze..
Anche, siccome ne parli in qualche modo, spero che tu stia meglio rispetto a qualche tempo fa quando ci avevi scritto riguardo a te.
Un caro saluto!

Alto