• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Udite udite sistema fog economico!!

moria0672

Giardinauta
Facendomi un giretto al Castorama sabato scorso sono stato subito attirato sa un gazebo avvolto dalla nebbia.
Stavano facendo la dimostrazione di un graziosissimo sistema fog basato sul concetto delle idropulitrici (attaccato cioè alla canna dell'acqua, e non con un pescante nelle taniche come i fog portatili per piccoli terrari).
Il sitema è composto da ben 10 ugelli nebulizzanti, la pompa è a 40 bar, 580 psi, porta 48 lt/ora psi e consuma circa 0,6 kw (600W) al modico prezzo di 250 € circa (in giro sono commercializzate a oltre 350€).

Qui la scheda tecnica
http://www.tecnomaiv.com/nebulizzazione/documents/Fresh_Fog.pdf

Meditate gente, meditate......
 

rootfellas

Florello
bello l'è bello, utile l'è utile, ma secondo me per essere un compressore "ad acqua" tipo quelli che usano gli idraulici, è ancora caro, vidi una volta un progetto simile autocostruito.
Comunque per chi ha delle serre grossine e l'acqua a portata di"canna" (beati loro) è un ottimo sistema.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
bellissimo!!! :azz:

ma 250 euro per le mie tasche ancora e' tanto cat:

qualcosa di artigianale non e' possibile costruirlo? :confuso:
 

rootfellas

Florello
bellissimo!!! :azz:

ma 250 euro per le mie tasche ancora e' tanto cat:

qualcosa di artigianale non e' possibile costruirlo? :confuso:

un contenitore d'acqua, una pompa a immersione tubi e ugelli, nulla di più semplice, la fi-gata di quello postato da moria è che è indipendente da un serbatoio perchè è attaccato direttamente alla rete idrica.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
un contenitore d'acqua, una pompa a immersione tubi e ugelli, nulla di più semplice, la fi-gata di quello postato da moria è che è indipendente da un serbatoio perchè è attaccato direttamente alla rete idrica.

spe' che parli con una che e' profondamente ignorante :(

domenica sono stata in un vivaio e mi diceva che quei sistemi vanno attaccati alla canna dell'acqua :confuso:

piu' o meno su che prezzo gira una pompa? :confuso:
 

rootfellas

Florello
spe' che parli con una che e' profondamente ignorante :(

domenica sono stata in un vivaio e mi diceva che quei sistemi vanno attaccati alla canna dell'acqua :confuso:

piu' o meno su che prezzo gira una pompa? :confuso:


30 euro per una pompa delle macchinette del caffè, consiglio di prendere quelle perchè se no devi andare su una pompa da acquario che ti tira su un sacco di litri e poi dovresti abbinarla a un temporizzatore a secondi che è difficile da trovare, mentre le pompe delle macchine del caffè sono ottime!
 

silvia60

Florello
Molto interessante...
Io avevo visto il sistema della Gardena.......ma qui non lo trovo anche quello non è caro........
Scusa Rootfellas....dovresti parlare sillabando:embarrass:confuso:come ad un bimbo....nel senso che :prendo sta pompa delle macchinette del caffè......poi??????:ros:
 

rootfellas

Florello
fai una connessione stagna al 220 (per la corrente), la immergi nel contenitore dell'acqua, colleghi un tubicino all'ugello di mandata dell'acqua, all'estremità del tubo metti i nebulizzatori, la pompa funziona come quella degli acquari, non so se hai presente, fai conto che al posto di ributtare l'acqua nell'acquariola canalizzi in un tubo a cui sono attaccati i nebulizzatori, se comprassi una pompa per acquari ti nebulizzerebbe 2 litri ogni minuto che è un tantinello esagerato, mentre le pompe per le macchine del caffè sono adattissime per una nebulizzazione casalinga.
Ovviamente se uno deve nebulizzare una serra, è molto meglio il sistema postato da moria oppure prendere una pompa di grande portata.
 
Ultima modifica:

silvia60

Florello
fai una connessione stagna al 220 (per la corrente), la immergi nel contenitore dell'acqua, colleghi un tubicino all'ugello di mandata dell'acqua, all'estremità del tubo metti i nebulizzatori, la pompa funziona come quella degli acquari, non so se hai presente, fai conto che al posto di ributtare l'acqua nell'acquariola canalizzi in un tubo a cui sono attaccati i nebulizzatori, se comprassi una pompa per acquari ti nebulizzerebbe 2 litri ogni minuto che è un tantinello esagerato, mentre le pompe per le macchine del caffè sono adattissime per una nebulizzazione casalinga.
Ovviamente se uno deve nebulizzare una serra, è molto meglio il sistema postato da moria oppure prendere una pompa di grande portata.

Ok! ti autorizzo ad odiarmi!:ros:
Una connessione stagna.....cos'è?
Non posso farcela.........:martello:
 

moria0672

Giardinauta
30 euro per una pompa delle macchinette del caffè, consiglio di prendere quelle perchè se no devi andare su una pompa da acquario che ti tira su un sacco di litri e poi dovresti abbinarla a un temporizzatore a secondi che è difficile da trovare, mentre le pompe delle macchine del caffè sono ottime!

Anche meno... a me è costata 16 euro ed il tubo basta andare da un ferramenta e trovi i raccordi ed il tubo "a pressione"...quello che costa un botto sono gli ugelli (ugello con snodo in teflon € 25 cad.).

Il sistema che attualmente uso conta cinque ugelli e tra una balla e l'altra mi è costato 150 €...quindi questo a 250 con 10 ugelli ha un'ottimo rapporto qualità prezzo ed è anche molto meno rumoroso.
 

silvia60

Florello
Anche meno... a me è costata 16 euro ed il tubo basta andare da un ferramenta e trovi i raccordi ed il tubo "a pressione"...quello che costa un botto sono gli ugelli (ugello con snodo in teflon € 25 cad.).

Il sistema che attualmente uso conta cinque ugelli e tra una balla e l'altra mi è costato 150 €...quindi questo a 250 con 10 ugelli ha un'ottimo rapporto qualità prezzo ed è anche molto meno rumoroso.

Ecco,a questo punto mi evito di capire tutti i passaggi......così risparmio anche la mia autostima!!!!
 

rootfellas

Florello
Anche meno... a me è costata 16 euro ed il tubo basta andare da un ferramenta e trovi i raccordi ed il tubo "a pressione"...quello che costa un botto sono gli ugelli (ugello con snodo in teflon € 25 cad.).

Il sistema che attualmente uso conta cinque ugelli e tra una balla e l'altra mi è costato 150 €...quindi questo a 250 con 10 ugelli ha un'ottimo rapporto qualità prezzo ed è anche molto meno rumoroso.

eh si la catena debole sono gli ugelli, (ricordo però che qualcuno su dei siti di rettili li vendeva a 10 euro), il rumore non mi infastidisce nemmeno più di tanto (con gli acquari è un bel concertino) l'unica cosa è che il sistema casalingo è ottimo se non hai disponibilità dell'allaccio diretto dell'acqua.
Una domanda, il fresh fog, ha bisogno che l'acqua entri con un minimo di pressione o volendo funge anche da pescante in una cisternetta?

Silvia, stagna nel senso che l'acqua non deve toccare i contatti elettrici.
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
ne approfitto per mettere una foto del mio impiantino di nebulizzazione.

Gli ugelli pero' vaporizzano troppo e bagnano poco, e il vento si porta via una buona parte della nebbia fine, nonostante siano a 10 cm dalle zattere

Avrei bisogno di ugelli che bagnano di +, qualcuno sa' dove li posso trovare ?

non e' questione di prezzo!


2qcdp5c.jpg
 

moria0672

Giardinauta
Ecco,a questo punto mi evito di capire tutti i passaggi......così risparmio anche la mia autostima!!!!

Vedo di essere un po' più chiaro...
il sistemino è di solito così composto:
- filtro (inutile xche si intasa sempre, è meglio mettere una garzetta fissata con un'elastico sulla bocca del tubo pescante)
- tubo pescante ø 6 mm (basta chiedere quello da alta pressione)
- pompetta da caffè (pressione max 15 bar:lol: e un aperitivo :lol::lol: = sbronza :D)
- tubo ø 3 mm. per le derivazioni (basta chiedere quello da alta pressione)
- raccordi vari ø 3 (generalmente a T per fare le terminazioni che vanno agli ugelli)
- ugelli (ovvio)
- raccordo cieco (fine impianto, inutile, basta piegare il tubo su se stesso e morsettarlo con una fascetta)
- burnout protection (optional) che teoricamente dovrebbe bloccare la pompa in mancanza di acqua per evitare che si bruci.
Spero di essere stato chiaro.

ne approfitto per mettere una foto del mio impiantino di nebulizzazione.

Gli ugelli pero' vaporizzano troppo e bagnano poco, e il vento si porta via una buona parte della nebbia fine, nonostante siano a 10 cm dalle zattere

Avrei bisogno di ugelli che bagnano di +, qualcuno sa' dove li posso trovare ?

non e' questione di prezzo!

Mai pensato di mettere una spece di schermo per riparare dalla brezza? ti garantisco che nella mia mini serra 5 nebulizzatori riscono a bagnare le piante anche a 60 cm.

Una domanda, il fresh fog, ha bisogno che l'acqua entri con un minimo di pressione o volendo funge anche da pescante in una cisternetta?
Non saprei risponderti, se puoi usare il tubo in entrata nelle idropulitrici pescando da un serbatoio, allora direi di si altrimenti credo debba avere un minimo di pressione in entrata.

Ciao
 

silvia60

Florello
In effetti Massimo sono io che ho troppe lacune tecniche :martello:....voi siete molto chiari...e quindi facendo il discorso che facevi tu tanto vale comprare tutto pronto che rischiare di fare schifezze!!!!!
Purtroppo un tempo a scuola ci insegnavano cucito,ricamo.......
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
però che belle idee che avete...

complimenti iron per il tuo impianto..:hands13:

se puo' interessare, l'ho pagato compreso spese di spedizione 160 euro.

Sto pero' aspettando qualcuno che mi dica dove possa acquistare ugelli che nebulizzano di meno e bagano di +


moria0672 : penso siano diversi gli ugelli, il mio oltre i 10 cm non bagna, e' + un'umidificatore che altro, ma ho trovato quello...e avevo fretta perche' ci sono giorni che non sono in casa.
Una domanda per moria672 ; una pompa della macchina da caffe' quanti ugelli riesce a comandare? tieni presente che avro presto almeno 120 zattere per cui devo aumentare l'impianto in maniera esponenziale.
ho l'impianto ad osmosi, per cui non mi serve quello alimentato dall'acquedotto.
grazie
 

moria0672

Giardinauta
Sto pero' aspettando qualcuno che mi dica dove possa acquistare ugelli che nebulizzano di meno e bagano di +
moria0672 : penso siano diversi gli ugelli, il mio oltre i 10 cm non bagna, e' + un'umidificatore che altro, ma ho trovato quello...e avevo fretta perche' ci sono giorni che non sono in casa.
Una domanda per moria672 ; una pompa della macchina da caffe' quanti ugelli riesce a comandare? tieni presente che avro presto almeno 120 zattere per cui devo aumentare l'impianto in maniera esponenziale.
ho l'impianto ad osmosi, per cui non mi serve quello alimentato dall'acquedotto.
grazie

La mia ne comanda 5 ma dovrebbe poterne supportare fino a 7.
Il kit e gli ugelli (ordinabili anche a parte) li ho acquistati presso Girozoo friulano (http://www.girozoo.it/index.html) contatto Enrico disponibilissimo...e se ti si guasta o diventa inutilizzabile il solo ugello lo puoi ordinare a parte (senza snodo e fusto) alla modica cifra di circa 5 € + spedizione

Ciao
 

rootfellas

Florello
se puo' interessare, l'ho pagato compreso spese di spedizione 160 euro.

Sto pero' aspettando qualcuno che mi dica dove possa acquistare ugelli che nebulizzano di meno e bagano di +


moria0672 : penso siano diversi gli ugelli, il mio oltre i 10 cm non bagna, e' + un'umidificatore che altro, ma ho trovato quello...e avevo fretta perche' ci sono giorni che non sono in casa.
Una domanda per moria672 ; una pompa della macchina da caffe' quanti ugelli riesce a comandare? tieni presente che avro presto almeno 120 zattere per cui devo aumentare l'impianto in maniera esponenziale.
ho l'impianto ad osmosi, per cui non mi serve quello alimentato dall'acquedotto.
grazie


la nebulizzazione dipende anche dalla pressione necessaria all'ugello per nebulizzare, se non erro per i nebulizzatori industriali ci van 3 bar a ugello, comunque una pompetta del caffè per 120 zattere la vedo un po sottodimensionata:)
 
Alto