• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uccello goloso di fichi

Marcello

Master Florello
ciao,
avevo la macchinetta fotografica a portata di mano e non ero visibile da questo uccello da identificare che apriva le danze culinarie con il primo fico in maturazione.

Potai la pianta in modo da lasciare anche rami alti in modo che loro potessero pappare i fichi in alto lasciando a me quelli raggiungibili senza scala.
La foto è fortemente ingrandita e forse qualcuno riconoscerà il pennuto.
Non è un merlo o una cornacchia,ne una tortora e ha il becco lungo.
E' colore grigio,le ali puntellate di marrone e il suono che emette è molto stridulo e acuto
Cosa puo' essere?
grazie





sam0810iiiii.jpg
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
la foto non è chiara, ma potrebbe essere una tortora selvatica???dalla tua descrizione dei colori sembrerebbe quella...anche se proprio nella foto non si capisce!!! :)
 

Marcello

Master Florello
grazie a tutti

era grandicello tipo tortora a corporatura slanciata e in coppia.

-scarterei l'ipotesi del tordo per il becco,la grandezza ma non per il fischio stridulo e acuto che ha fatto.

-la tortora la scarto per il suono totalmente diverso(la tortora che si posa sugli alberi,sui fili,sui lampioni ha un suono basso di frequenza e molto di gola),se poi questa ha un suono diverso non lo so.Qui è pieno di tortore e questo proprio non aveva l'aria.

-resterebbe lo storno e la taccola ma non mi tornano i colori e il becco e la corporatura neanche dal link toscano di Lorel


Basta che si mangino i fichi in alto.Quelli in basso sono miei.
 

Marcello

Master Florello
Se vuoi, prova a cercare in rete immagini di storno giovane, i puntini bianchi appaiono solo quando gli storni sono adulti.

no merlo è diverso.
Conte verde lo sai che con questa immagine che hai segnalato,mi sa mi sa che è quello?
Una cosa me lo fa pensare anche.
Quell'uccello non è normalmente della zona sia per il suono che non sento giornalmente,ne per il portamento.
Gli animali della zona ad occhio li riconosco e questo non lo avevo ancora visto.
E lo storno infatti vaga spesso.Era in coppia.

I primi fichi maturi o quasi li ho colti tutti.
Se lo prenda nello stoppino!
Vedremo i prossimi giorni,grazie

m
 
Alto