• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uarghhhhh

simomb

Maestro Giardinauta
mannaggia sono appena uscita e ho scoperto che il gatto di casa ( che quindi amiamo e fa parte della famiglia anche se a volte....:martello2cat:) ha deciso di usare il vaso di teresina appena trapiantata come sua nuova lettiera.....:froggie_r:froggie_r:froggie_r non vi dico il disastro....essendo sua abitudine fare ciò ogni volta che vede terra nuova quqalcuno ha qualche buon consiglio per disabituarlo o impedirglielo...niente di troppo violento, come dicevo è di famiglia....:eek:k07:
grazie

aseret

Florello Senior
Il mio adora le piantine di prezzemolo!!!!! Per dissuaderlo ho messo nel vaso delle asticciole di plastica ricurve...sono servite.

Commelina

Master Florello
io uso le foglie di pungitopo infilzate nel terriccio, oppure la rete da giardino soprattutto nelle ciotole e nelle aiole.... rete dapperturro anti gatto ed anticane :)
che cosa è la teresina?

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Anche io nei vasi preda dei miei gatti metto della rete appoggiata sulla terra in modo che non possano "raspare":martello2, dopo un paio di volte si stufano e non ci provano neppure più.:lol:

simomb

Maestro Giardinauta
:martello:
io uso le foglie di pungitopo infilzate nel terriccio, oppure la rete da giardino soprattutto nelle ciotole e nelle aiole.... rete dapperturro anti gatto ed anticane :)
che cosa è la teresina?

non so quale sia il nome da noi in famiglia ( siamo piemontesi) si chiama così è una pianta grassa che d'inverno muore e non vedi più niente nel vaso, poi a primavera mette tanti piccoli germogli che sembrano quasi ricci e poi in tarda estate dopo essersi allungata parecchio sboccia dei fiori violacei tipo palla e le foglie arrossiscono,,,forse la descrizione non è molto professionale o tecnica:martello::martello:
appena posso faccio foto e ve la mostro

tricot

Giardinauta Senior
beh puoi mettere dei rametti con le spine che si trovano liberamente in campagna o deille foglie di cactus o roba simile

Commelina

Master Florello
mi sa che ho capito... qualcuno qui la chiama santateresa è il sedum sieboldi, cioè questo?
Immagine003.jpg

Silvio07

Florello
E' una fortuna che il tuo gatto faccia i propri bisogni nel vaso. Sai che quì si dice che la cacca è sinonimo di soldi? Concimerà il terreno del tuo vaso e lo concimerà e vedrai che pianta, sempre che però non si tiri pure quest' ultima e che non butti fuori la terra. Allora perchè i terreni di foraggio per il formaggio D.O.P. devono essere solo concimati dagli animali?

simomb

Maestro Giardinauta
veramente a me hanno detto che se ci fa la pipì e come se ci buttassi un litro di ammoniaca....che non penso sia esattamente un toccasana per le piante! comunque mi ci ha tirato fuori anche tutta la terra....quindi meglio per lei se ci stà lontano se no....ehehehehehh

Alto