• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tyllandsia cyanea

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una domanda da farvi x quanto riguarda la tyllandsia cyanea..ne ho una che ha finito la fioritura e la brattea inizia a diventare verde. c'è chi mi dice di tagliarla e aspettare che ne cresca un'altra dai getti laterali, chi invece mi dice di lasciarla li. cosa mi consigliate di fare? grazie:confused:

helen

Giardinauta Senior
ciao,nn conosco bene questo genere di piante,ma sapevo anch'io che la fioritura andava eleminata una volta avizzita,forse per nn sovraccaricare la pianta,nn lo sò,aspettiamo pareri più autorevoli...

tano83

Apprendista Florello
io non ho esattamente la tua varietà..però credo che come x la mia, quando si sarà seccata verrà via con molta facilità..

G

Giuspe

Guest
Falla seccare poi taglia.

Come tutte le Bromeliacee il fiore quando sta seccando butta tutti i nutrimenti ai nuovi figli che sostituiranno la pianta madre.
Se lo tagli molto prima si può rischiare che i figli o non crescano o non si formino o non attecchiscano..

Alto