• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuttifrutti

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie a tutti per condividere le vostre esperienze di semina, in particolare a platycodon per tutte le foto e descrizioni meticolose.
E' il secondo anno che esperimento con seminare semi di frutti di ogni tipo che trovo qui in Uruguay.
Per motivi pratici vado per la tecnica piu' semplice e immediata, frutto mangiato, seme risciacquato e seccato e conservato al buio e asciutto.
Al momento di piantare uso una mescola di parti piu o meno uguali di terra, lolla (cenere di gusci di riso come drenante) e stallatico bovino maturo, tutto quello che troviamo in zona facilmente e a costo quasi zero.
All'inizio della primavera (21 Settembre 2015) ho piantato 9 semi per ogni specie di frutto che mi e' capitato tra le mani (e le mascelle), il 100% dei semi di avocado e' germinato, diversi pomelo, 2 meli 1 pero alcuni aranci e mandarini, un mango, diversi kiwi e maracuja e due uva fragola e papaya, oltre ad un grande quantita di meloni di diversi tipi e angurie, ma questi ultimi direttamente a dimora.
I semi che finora non hanno germinato per niente sono kaki, dattero, pesco, prugna, lima dulce (un limone dolce giallo).
Sento sempre dire che e' necessario innestare per avere alberi che producano frutti dal gusto gradevole altrimenti si hanno frutti piccolissimi dal sapore sgradevole, chi ha esperienza con i frutti prodotti da alberi nati da seme senza innestarli?
Davvero non posso credere che per avere frutti saporiti e gustosi sia necessario innestare tassativamente. Un nostro vicino ha un albero di arance che non sa neanche lui come sia cresciuto, nel mezzo di una foresta, forse con i semi trasportati dagli uccelli, che da frutti dolci buoni e abbondanti, solo con un aspetto davvero rustico, mai visti al supermercato arance cosi.
Un caro saluto a tutti,
Eiasu

 

Waves

Master Florello
Complimenti Eiasu!!:)
Hai il pollice, l'indice, il medio e l'anulare verdi :D:V
Io non sono esperta, attendiamo il parere di altri!
:ciao:
 

Platycodon

Florello
Eiasu grazie per la citazione. E come ti dicevo che ti dia forza la mia discussione.
Per il discorso innesti, io per ora non lo pratico, lascio che mamma natura faccia da se. E poi è vero scusa chi dice che una pianta solo perchè selvatica non debba fare frutti addirittura più buoni di quelli della mamma. Anche perchè di certo prima della nostra esistenza le piante non avevano bisogno di noi. :)
Noi siamo solo un mezzo per la propagazione, e ora abbiamo appreso ma sempre da mamma natura a coltivarci le piante, e sono loro le nostre insegnanti non noi :)
Però bei risultati :D

Continua continua. Anche io non smetto mai, il posto si sta stringendo sempre più ma io semino sempre.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie,
non credo di avere il pollice verde, e' piuttosto nero :) , mi sono morte e ammalate un sacco di altre piante, ma sto imparando e vorrei andare sempre piu in sintonia col mondo delle piante.
Sono proprio curioso di vedere questi alberelli cresciuti che tipo di frutti produrranno !
un saluto a tutti
Eiasu
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante nate da seme avranno tutte caratteristiche diverse, quindi possono capitare quelle con frutti selvatici e poco gustosi e quelle con frutti più buoni di quelli che compri :) Tu semina più che puoi così hai più scelte!
 
Alto