• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutti i miei movimenti parte due

thesisters_it

Giardinauta
orchidee032.jpg


nuova fogliolina dell'altra phal...imbalsamata!!!! non mi e' piu' fiorita solo delle grandi foglie e stop...

orchidee034.jpg


la phallina di padova zatterata....con sfagno e sughero...era talmente piccola che continuava a cadermi e cosi' l'ho zatterata...

orchidee035.jpg


e poi meraviglia delle meraviglie :froggie_rpenso stia fiorendo il mio paphio preso a s. valentino fiorito....ditemi che e' un fiore...mi sembra un po' rovinato in punta....lo perdero'????

orchidee037.jpg


e il mio cymbi sta procedento a far crescere i suoi 5 figlioletti nuovi....

e' tutto...non potete immaginare quanto sono felice e soddisfatta:crazy:...ho trovato delle forbicine animaletti schifosi sono pericolosi per le orchi? io ho messo tutto ammollo e le ho uccise....
grazie mille a tutti coloro che mi scriveranno....sono troppo felicissima....
 

mgrazia

Florello
ti rifaccio i complimenti

le tue piante si stanno preparando a darti tanti meravigliosi fiori

benissimo


bravissima



mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao bellissimi movimenti.
Solo una cosa, il paphio ha un colore delle foglie giallognolo, probabilmente è la foto che ha i colori falsati, ma se dovessere essere reali è un colore strano come se stesse al sole o alla troppa luce.

Ciao
 

thesisters_it

Giardinauta
ciao mare....il paphio gia' era un po' giallo quando l'ho preso ma adesso e' in una posizione luminosa ma non con sole diretto...ci sto' attenta perche' ho paura che mi si brucino di brutto poi con il caldo che fa adesso....provero' pero' a metterlo piu' al riparo ancora...grazie mille mare e buona giornata.
kate
 

thesisters_it

Giardinauta
aggiornamento il mio paphio ha fiorito.....peccato che non ci sia molto gambo ma il fiore e' bello!
ecco com'era....
orchidee037.jpg


ecco com'e'.....
P1010002.jpg

P1010003.jpg

P1010004.jpg

P1010001.jpg


non e' carino il mio pollicino????
complimenti a tutti per tutti i bellissimi nuovi acquisti...a chi e' rientrato dalle vacanze...ma qual'e' il nuovo amico non vegatale di desi e marco??? sono curiosa.....
scrivo poco ma vi leggo sempre....
giuseppe...sono pronta tra poco arrivero' in quel di san jose' di cabo de gata.....
 

desi655

Florello
Aspè...ora mi sono accorta di una cosa...il paphio è in 2 vasetti separati...molto piccoli per giunta(lo so,gli vendono già cosi).

Se posso,ti consiglierei,logicamente quando è sfiorito,di metterlo in un vasetto un pelo più grande,non serve che sia trasparente,può andare benissimo anche uno scuro.
 

desi655

Florello
Complimenti per la fioritura,il fiore anche se ha il gambo piccolo,è molto bello!!

Comunque come dice mare,tieni sotto controllo le foglie,di solito dovrebbero essere di un bel verde brillante!!
 

thesisters_it

Giardinauta
ok desi grazie mille del consiglio...quindi li travaso dopo la fioritura sempre insieme in un vaso piu' grande...per le foglie dici che devo tenerlo piu' in penombra? sono sintomo di sofferenza?
 

desi655

Florello
Marco ha un paphio simile al tuo come fiore e le foglie sono praticamente identiche,solo che le sue,per l'appunto,sono verde brillante.

Lui la tiene nella parte bassa della sua serretta,quindi luce...mica tanta...vaporizza ogni giorno...altro...ti dovrebbe dire lui.

Per il travaso,vedi tu come fare,puoi scegliere di mettele tutte e 2 in un vaso(allora dovrà essere un po grande)o fare 2 vasetti con le 2 piantine.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravissima:eek:k07:

ti daranno tante soddisfazioni, con la phallina, hai fatto bene a zatterarla, vedrai che se ghi darai buona umidità, ti riempirà di soddisfazioni:hands13:
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie robe e giuseppe....
la phallina mi ha gia' fatto una foglia nuova e delle radici....
solo che questo tempo e' troppo strano...stamattina c'erano 19 gradi....poi di giorno ce ne sono 30 va a capirla questa estate....
 
Alto