• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutore esemplare :D .secondo voi?

Devil_23

Aspirante Giardinauta
ho una piantina di girasole helianthuus annuus che, come saprete, nella fase di crescita tende a curvarsi...ho escogitato un modo che si è rivelato utile per tenerla dritta e correggere il suo andamento.a bordo vaso ho ficcato una canna e ho legato la pianta a essa con un pezzo di lenza senza stringere troppo.preciso che la pianta non è attaccata alla canna ma è a qualche centimetro di distanza...ho voluto far questo perchè prima ho attaccato la canna alla piantina che però sta togliendo altre foglioline nuove e ho paura che la canna appiccicata possa impedirne la crescita corretta...secondo voi questo metodo danneggia la piantina?cioè quando il tronco si ingrosserà avrà problemi secondo voi?

steff

Florello
Ciao ,stai parlando della lenza da pesca ??...Se si il diametro ideale sarebbe dal 50 in su ,diversamente le sezioni più piccole possono trinciare il fusto .Qualsiasi cosa che usi fildiferro ,filo plastificato ,corda ecc...deve essere fissato saldamente al tutore per poi avvolgere senza stringere i fusti ...in questo modo il fusto può scorrere dentro il legaccio senza esserne strozzato .:Saluto:

Alto