• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuta absoluta infesta pomodorini vesuvio/ciliegino Rimedi biologici/fai da te cercas

redcerby

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
purtroppo ho scoperto di avere la tuta absoluta che mi infesta i pomodori .vorrei un consiglio su come debellarli senza acquistare prodotti. c'è la possibilità di costruire trappola fai da te?ho letto ch ese si fa la pacciamatura si riduce la possibilità di avere uova nel terrewno.Non l'ho mai fatta prima d'ora,cosa uso del cartone?premetto che i pomodori sono in vasi e non in piena terra.grazie ok4.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tuta absoluta è una specie detta 'omodinama', cioè è sempre presente e attiva e può sviluppare anche una dozzina di generazioni all'anno; le uova sono deposte usualmente sotto le foglie, mentre nel terreno ci vanno le larve mature per impuparsi e poi sfarfallare.
Poichè è una specie molto distruttiva (solo da alcuni anni è presente nelle ns. Regioni), si stanno facendo molti studi e prove (es. ce ne è uno a finanziamento ministeriale coordinato dal CNR -Istituto Protezione Piante sede di Portici, dunque nella tua Città).
Supponendo che non sei un imprenditore agricolo il consiglio che ti posso dare io è di impiegare come insetticida lo spinosad (omologato bio) con un max di 3 trattamenti per ciclo colturale.
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
in pratica sono obbligata ad usare un prodotto "chimico/biologico" non esistono rimedi naturali?stamattina sono andata in un vivaio e mi han chiesto sui 32€ per un prodotto.vorrei chiederti un informazione per la pacciamatura. Come si fa?posso usare un cartone qualsiasi?grazie per la risposta
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il cartone va bene, ma non ti servirà per la tuta.
Quante foglie sono "minate"?
Se son poche, stacca le foglioline e può essere che finisca lì la cosa. Se son molte, azadiractina, che va bene per le larve. Con circa 10-12 euro te la cavi.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
segui attenatmente il consiglio di Alessandro2005, le farfalle volano non hanno bisogno di annidarsi nei tuoi vasi. Il cartone non servirà a nulla e nemmeno metodi fai da te.
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
se la larva cade nel terreno per sfarfallare non posso coprire il terreno per impedire la cosa?se mettessi una pellicola trasparente con dell'olio,come mi hai suggerito nel post precedente, non riuscirei a catturale alcune?ovviamnete sto ispezionando le foglie e di volta in volta elimino le foglie con le mine.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so chi ti abbia consigliato l'olio, ma se ci sono 2000 farfalline che volano dagli orti vicini o dalle campagne, quante foglie credi di salvare eliminandole man mano che si infestano? :O
 

Giasone

Giardinauta Senior
se la larva cade nel terreno per sfarfallare non posso coprire il terreno per impedire la cosa?se mettessi una pellicola trasparente con dell'olio,come mi hai suggerito nel post precedente, non riuscirei a catturale alcune?ovviamnete sto ispezionando le foglie e di volta in volta elimino le foglie con le mine.
Ma quante foglie per pianta hai dovuto togliere?
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
ciao io ho le piante d pomodoro in vaso sul balcone.gli orti sono ad alcuni km dii distanza dal mio balcone. Io abito in città. quindi per questo speravo che il problema potesse essere risolto in maniera più economica. Giusto una curiosità ma non si sono delle precauzioni per evitare l'insorgenza di questi parassiti e minatori?anche voi avete o avete avuto il problema della tuta?
 

Giasone

Giardinauta Senior
ciao io ho le piante d pomodoro in vaso sul balcone.gli orti sono ad alcuni km dii distanza dal mio balcone. Io abito in città. quindi per questo speravo che il problema potesse essere risolto in maniera più economica. Giusto una curiosità ma non si sono delle precauzioni per evitare l'insorgenza di questi parassiti e minatori?anche voi avete o avete avuto il problema della tuta?

Io l'ho avuto. Ho osservato continuamente e non ho fatto nulla. Ho dovuto buttare solo qualche bacca su 400-500 kg di pomodori. Mi capitò due anni fa.
Stento a credere che in città la tuta decida di mettere su una famelica colonia. Sarebbe un dispetto accanito...
 
Alto