• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tussilago Gigantea

Asclepias

Giardinauta Senior
Avrei necessità di sapere se la "Tussilago Gigantea" o Senecio o Ligularia si moltiplica per seme o per divisione dei cespi.
Grazie e ciao
:surp:

Lilio apulo

Giardinauta
Entrambi i metodi sono buoni, ma chiaramente dalla divisione dei cespi si fa prima. E' molto semplice e senza problemi.

ciao
Angelo

P.S. hai letto la mia replica sul pistacchio?

Asclepias

Giardinauta Senior
Angelo-Lilio ed altri, si fa prima a farne due-tre piante, ma se io ne volessi anche 20? Qunato impiegano i semi a germogliare e crescere?
Grazie

Lilio apulo

Giardinauta
Antonio, in verità i semi non li ho mai seminati ma ho diviso le piante più volte. E' una di quelle piante 'antiche' dei balconi delle nonne. Con la divisione ottieni piante subito pronte, ma poche giustamente. La semina, non credo che sia particolarmente difficile, ma sarebbe meglio seminare in primavera, a meno che non hai una serra fredda.

Alto