• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avon bulbs

R

RINO

Guest
Ho appena ricevuto il catalogo di Avon bulbs , sono rimasto molto colpito dalla gentilezza e precisione (tipica anglosassone) di questi vivaisti , ma la cosa che mi ha colpito di più sono stati i bulbi di moltissime specie a mè sconosciute ,ho subito ordinato dei gigli Citronella, Martagon , Regale, e la mia tanto agoniata Alstroemeria! vorrei chiedervi notizie sui bulbi di EPITACTIS GIGANTEA , COSMOS E TRICYRTIS FORMOSANA , io non conosco asssolutamente niente di questi , ma vorrei ordinarli.
Grazie come sempre :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Avon Bulbs? Io non conoscevo questa ditta. Puoi darci l'indirizzo o il sito a cui richiedere il catalogo? Grazie
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Rino. Ho ordinato il catalogo, non volevano mandarmelo SOLO perchè non ho una carta di credito ( ma se è gratis!), ed allora ho scritto numero lunghissimo composto solo dalla cifra 0, dopodichè il computer si è accontentato e me lo manderanno. Che volpona, eh? ;)
 
R

RINO

Guest
Non so, io ho ordinato alcuni bulbi ,e me lo hanno spedito prima dell'arrivo della merce,
comunque al di là di tutto senza c.c non credo che potrai ordinare (almeno credo!)
ciao ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Certo, Rino, che a te piacciono proprio le piante "strane", o inconsuete.... dopo la Meconopsis adesso Epitactys, Tricyrtis e Cosmos !!


Allora: sulla prima non so dirti granché, non l'ho mai coltivata ed i miei libri sono assai laconici in proposito.
La Tricyrtis formosana (sin. T. stolonifera) è una graziosa pianta per sottobosco fresco ed umido (proviene dalle zone montuose di Taiwan, dove cresce nella boscaglia sino ad altezze elevate). La fioritura è tardiva, tra Agosto e Settembre. E' una pianta stolonifera, e forma ampie colonie di steli alti poco meno di 1 m. Ha fiori molto caratteristici, con corolla ( 3 cm di diametro ) a sei petali bianca punteggiata di viola, disposti lungo steli eretti o lievemente ricadenti coperti di foglie larghe, lucide e verde scuro. Vuole terreni soffici, ricchi di foglie decomposte, freschi, ma ben drenati, in mezz'ombra o ombra.

Il Cosmos, che suppongo sia C. atrosanguineus, è una specie tuberosa semirustica, i cui tuberi possono essere trattati come quelli delle Dalie. Anche il fogliame ricorda quello delle Dalie, ma più in piccolo e delicato, è verde chiaro e molto fitto. La pianta forma un cespo di steli sottili, eretti, alto sino a circa 60 cm, che si ricoprono, in Estate, di fiori a coppa, singoli, di colore marrone cremisi scuro. Caratteristica assai particolare, anche se talvolta elusiva: i fiori emanano un profumo di cioccolato!! Richiede terreni ricchi e umidi, ma perfettamente drenati, al sole. Non è una pianta di semplicissima coltivazione, ma ne vale la pena.
Ciao!
 
R

RINO

Guest
Come sempre Noor i tuoi consigli e informazioni sono precisi e puntuali come sempre ;)
grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rino,
per l'Epipactis gigantea, se fai una ricerca in rete, troverai molte indicazioni; è probabilmente l'orchidea terrestre più "facile", ed è quindi molto coltivata, specie oltre oceano. Dalle tue parti dovrebbe andare bene.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

RINO

Guest
Si grazie Pietro, io faccio sempre le ricerche però, la cosa più importante è sempre e comunque l'esperienza personale e le malizie che si conoscono dopo anni di pratica sul campo , quelle che comunque è difficilissimo trovare sui libri! ;)
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho provato ad andare nel sito,ma non ho trovato come ricevere il catalogo,mi potreste dare delle informazioni su dove andare?Anche il catalogo è in inglese?Grazie :D
 
C

Constance Spry

Guest
Appena entrato nel sito, in alto nel menu, clicca su "order our brochure", dopodichè ti chiederanno la nazionalità e quando l'hai inserita clicchi su "proceed to checkout" , poi ancora clicchi "secure server" ed inserisci i tuoi dati, se non vuoi mettere il numero della carta di credito, metti 00000000 e vedrai che al computer sarà sufficiente. Poi mi pare che ti mandano un'email per la conferma, ma non sono sicura.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Rino, credo che potrai coltivare L'Epitactis con le medesime modalità della Tricyrtis.
Per altre specie di Orchidee terrestri, posso esserti d'aiuto solo su Blethya hyacinthina e varie specie di Orchis ed Ophrys.
Ancora una cosa: se devi acquistare l'Epitactis, informati bene sui regolamenti vigenti: sono specie protette, e se in Inghilterra è consentita la coltivazione se provenienti (con tanto di certificati) da vivai autorizzati alla coltivazione e propagazione, non è così per tutti i
Paesi europei. Purtroppo non ne so di più! ;) Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Lo sapete che il catalogo mi è arrivato stamane? Più rapido del vecchio Austin! certo che gli inglesi un po' se la meritano la fama di che hanno di essere anche un po' svizzeri...
Ancora non l'ho aperto, ma domani vi elencherò i miei "desiderata".
 
C

Constance Spry

Guest
L'elenco è troppo lungo, quindi non ce lo metto. ho notato che i prezzi sono proibitivi, se si considera che bisogna moltiplicare per tre circa. E poi potevano mettercelo il prezzo in Euro! Evvabbè che loro l'Euro non l'hanno voluto,ma pure per noialtri extra-Regno Unito! Non so se ordinerò qualcosa, con questi chiari di luna, ma certo la tentazione è fortissima.
 
Alto