• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Turisti maleducati

njnye

Florello Senior
Scusa ma che colpa hanno i turisti? Non ci sono i cartelli! Intensificare la vigilanza? Non ce n'è proprio! Che la gente sia cafona è indubbio, ma se ci sommi l'incuria tutta nostrana che sappiamo sempre metterci, arrivi al disastro. Lascia un sacchetto d'immondizia in un punto a caso e poi facci passare un tot di gente. Entro sera ti trovi una discarica. Rifai passare la gente quando tutto è tirato a lucido e fai il confronto. Se poi aggiungi qualcuno che ti guarda come un pezzente se butti una cartina per terra ed è pronto a farti una multa, magicamente diventi la Svizzera...

cleome

Giardinauta Senior
Che bisogno c'è dei cartelli, se sei educato? O sei educato solo perchè altrimenti ti multano?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Devono fare i conti anche con la carenza di personale, pare che ci siano solo due vigili urbani per controllare tutto il territorio.

cleome

Giardinauta Senior
Ma se la gente fosse educata e rispettosa dell'ambiente? Cosa vuol dire che ci sono solo due vigili? Personalmente non butto la carta per strada, anche se non ci sono i vigili che potrebbero multarmi e non lascio la spazzatura a giro. E non mi ritengo per questo un supereroe, ma soltanto rispettosa del bene comune.

njnye

Florello Senior
Però scusa, tu dai per scontato che tutti sappiano cos'è la marna bianca. Per loro magari è semplice sabbia o chi per essa. Ci sono spiagge italiane con dune protette che vengono attraversate perché da lì si passa, e spesso manco ci sono i cartelli che ne spieghino il grande valore ambientale. Risultato: i turisti ci camminano sopra, i bambini le prendono a badilate. Ma onestamente non posso dire che la colpa è solo loro. Possono essere semplicemente ignoranti (vorrei fare un sondaggio fuori da questo forum per sapere quanta gente sa dell'esistenza delle dune protette). Un po' come quelli che raccolgono allegramente fiorellini e poi viene fuori che sono specie protette. Ci sono persone che distruggono opere d'arte perché non avevano capito cos'erano e ci si erano seduti sopra. Ci sono addetti della nettezza urbana che cancellano dei Bansky credendoli normali graffitti. Se ci fossero i cartelli (ed è per quello che lo sottolineavo) ti darei ragione al 100% perché in quel caso sì che è solo maleducazione. Ma così gli resta l'attenuante del "non lo sapevo". E va bene che non hai i vigili a controllare, ma cavolo il cartello quanto ti può costare metterlo? 200 euro installazione inclusa?

Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
A giudicare dalle foto, lo sanno eccome!!! O meglio, secondo il dermatologo, non sarebbe neppure un toccasana. Ma, torno a ripetere, marna o non marna, che la spiaggia e le rocce non si possono portare a casa o non si possono raccogliere fiori protetti oramai lo sanno tutti, o almeno quelli che lo vogliono sapere

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
A giudicare dalle foto, lo sanno eccome!!! O meglio, secondo il dermatologo, non sarebbe neppure un toccasana. Ma, torno a ripetere, marna o non marna, che la spiaggia e le rocce non si possono portare a casa o non si possono raccogliere fiori protetti oramai lo sanno tutti, o almeno quelli che lo vogliono sapere
Ma tanto più se il dermatologo dice che è meglio evitarlo spero che siano inconsapevoli della cosa. Altrimenti sono fessi (oltre che maleducati).
Ti assicuro che molti turisti stranieri non ne hanno assolutamente idea, appunto perché da loro quando una cosa è di pregio o vietata lo si spiega e lo si segnala. Tutti sanno che i fiori protetti non si colgono. Ma se nessuno ti dice che un fiore specifico è protetto, come fai a saperlo? Abbiamo avuto anche su questo forum discussioni su cosa fosse protetto oppure no (mi vengono in mente le orchidee spontanee). Se si danno una mossa e mettono questi cartelli potremo capire quanta è inciviltà e quanta è carenza d'informazioni.

Delonix

Florello Senior
In svizzera è tutto pulito perchè in ogni strada c'è un poliziotto che ti multa ad ogni cartina/sigaretta/chewingum/pensiero sporco che getti per terra. Gli svizzeri si sono civilizzati grazie al metodo più vecchio del mondo. Ed hanno fatto benissimo ad applicarlo!
Personalmente quasi casco dalle nuvole nel sapere che in Italia esistono DUNE, figuriamoci protette! Un cartello non stona e mi insegna una cosa che magari non avrei nemmeno notato!
In Spagna ti multano se solo ipotizzi di non fermarti alle strisce pedonali.... perchè si erano stancati di avere decine di pedoni morti a causa dell'ubriachezza del guidatore (leggi: movida). Ora sono compostissimi e agnellini guidatori, sorridono pure nel lasciarti attraversare...
Questo non è un prendere una posizione pro/contro una visione o l'altra, è una constatazione di fatto: cioè questi "educandi" lo sono diventati a suon di mazzate al portafogli!!! Posso "non ricordare" che la fontana di Trevi non è un cestino finchè non arriva quello che mi "educa" 200 euro fuori dalla saccoccia!!! Io non giustifico chi lo fa...ANZI!!!! a Bologna si dice che sono "Zaccoloni", ma tristemente non c'è altra strada che quella!

MaryFlowers

Fiorin Florello
In svizzera è tutto pulito perchè in ogni strada c'è un poliziotto che ti multa ad ogni cartina/sigaretta/chewingum/pensiero sporco che getti per terra. Gli svizzeri si sono civilizzati grazie al metodo più vecchio del mondo. Ed hanno fatto benissimo ad applicarlo!

La svizzera e la Germania ove son nata e cresciuta :fischio:anche in molte altre città del Italia si educano i figli a mantenere pulito l ambiente mentre nel sud ahimè :cry: :cry:sarà un po per cultura o spesso per cafoneria ( l abbiamo anche noi anche senza turisti)e' questo e' anche uno dei tanti motivi che mi hanno spinto di cercare nel mio piccolo il contribuito di insegnar o meglio guidare le scuole ad rispettare e amare la natura e a loro volta di diffendere e protegge da grande:love:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,un esempio classico,un italiano in genere generalmente quanto porta il cane fuori per passeggio e bisogno una volta fatta la pupu si girano e ritornano a casa. . . . Mentre un tedesco con dietro sacchettino e paletta subito pulisce perché scatta in mente immediatamente un po' :- " di non fare agli altri ciò che non voi per te stesso"

Delonix

Florello Senior
Ps,un esempio classico,un italiano in genere generalmente quanto porta il cane fuori per passeggio e bisogno una volta fatta la pupu si girano e ritornano a casa. . . . Mentre un tedesco con dietro sacchettino e paletta subito pulisce perché scatta in mente immediatamente un po' :- " di non fare agli altri ciò che non voi per te stesso"

Siamo sicuri che non sia aaaancheeeee il "non sporcare che ti multano"? Io spero di no.... sarebbe meraviglioso... ma c'è questa multa?

Tabby

Aspirante Giardinauta
La svizzera e la Germania ove son nata e cresciuta :fischio:anche in molte altre città del Italia si educano i figli a mantenere pulito l ambiente mentre nel sud ahimè :cry: :cry:sarà un po per cultura o spesso per cafoneria ( l abbiamo anche noi anche senza turisti)
perfettamente d'accordo, non sempre la colpa è dei turisti! poi c'è anche il fattore imitazione e abitudine: se la gente vede per strada della spazzatura, tende a buttacene dell'altra (credo ci siano studi a riguardo, forse avevo visto un video) perchè "tanto ormai"... Come se si fosse giustificati dal fatto che lo fanno anche altri e si ci togliesse la colpa di dosso. è il solito ragionamento idiota(e sottolineo..idiota:mazza:) del "tanto cosa vuoi che conti quello che faccio io? "

Un'altra cosa che ho notato mentre ero a Londra...è che puliscono sempre, a ogni ora! Ecco trovavi le vie pulite..ma perchè nessuno le sporcava o perchè c'era chi si occupava di pulire spesso? Forse puo essere anche questo un modo di risolvere il problema: piu pulizia nelle strade significa anche meno gente che sporca( sempre per la faccenda del "vedo tutto pulito" = "sto piu attento a non sporcare" ..cosi come vale il contrario)

o.t. ahaa quindi sai bene il tedesco!! io sto cercando a fatica di impararlo per via dell'università..

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Siamo sicuri che non sia aaaancheeeee il "non sporcare che ti multano"? Io spero di no.... sarebbe meraviglioso... ma c'è questa multa?

Si esiste,esiste anche la multa per esempio una macchina dietro se ti vede buttar le sigarette dal finestrino direttamente con la targa mandano la multa a casa o se fai rumore nei condomini dopo una certa ora ecc e ecc . . e senza verificar se sia vero o falso perché per i tedeschi hanno la parola che danno molto credito. . . .ma ti garantisco che e' raro veder succedere queste cose fra di loro.sono infatti forse i primi nel mondo come civiltà ,società riconosciuti . . .. .che differenza come il cielo e la notte rispetto a noi

njnye

Florello Senior
Qui è comune uscire con la bustina per raccogliere i bisognini, quelli che non lo fanno sono guardati malissimo e non mancano insulti pesanti che volano per strada. Secondo me già quello è un bel disincentivo. Oltre al fatto che se che se un negoziante ti becca a non raccogliere ti rincorre e sono colpi di scopettone in testa. Sono anche molto trendy: degli ossetti di plastica rosa (vabbé, ci sono ancheattaccati al guinzaglio con dentro i sacchettini. Ma sì, credo che di multe ne siano volate visti quanti si sono muniti di sacchetto.

Tabby forse lo studio di cui parli è questo: Teoria delle finestre rotte - Wikipedia E' il più famoso nel suo genere e di solito è quello da cui sono derivati gli altri (nel senso che viene quasi sempre citato come premessa)

Comunque tornando al discorso dune e turisti, non mi lamenterò mai più dei bambini che le prendono a secchiellate: L'articolo si intitola "Spianavano con le ruspe una duna protetta". Leggetelo perché ne vale la pena (è pure corto) http://archiviostorico.corriere.it/...15_2d6e521a-ac11-11e3-8c42-ceba56290947.shtml

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Sono -abbastanza- d'accordo con la teoria delle finestre rotte, un ambiente mantenuto correttamente (ma guarda un po'...anche attraverso sanzioni istantanee in presenza di infrazioni) crea una spirale che si autoalimenta e succede l'esatto contrario in caso di ambiente maltrattato e non curato.
A bologna siamo martoriati dai graffitari (writers): non esiste colonna, muro, serranda senza la firma inutile di un pir-la (leggi: pir-la) che scrive il suo nome in maniera illeggibile come fosse la piscyatina di un cane (scusate la poetica pascoliana). Si è dovuto ricorrere ad un escamotage, tanto se ridipingevi sulla scritta cancellandola te la rifacevano LA NOTTE STESSA: si chiama un writer a pagamento e ci si fa fare un graffito artisticamente bello che viene rispettato dai graffitari primigenii (leggi: piscyatori di firme).

cleome

Giardinauta Senior
La svizzera e la Germania ove son nata e cresciuta :fischio:anche in molte altre città del Italia si educano i figli a mantenere pulito l ambiente mentre nel sud ahimè :cry: :cry:sarà un po per cultura o spesso per cafoneria ( l abbiamo anche noi anche senza turisti)e' questo e' anche uno dei tanti motivi che mi hanno spinto di cercare nel mio piccolo il contribuito di insegnar o meglio guidare le scuole ad rispettare e amare la natura e a loro volta di diffendere e protegge da grande:love:

Però, quando certi turisti stranieri arrivano in Italia, sembrano dimenticare le buone maniere

Delonix

Florello Senior
Però, quando certi turisti stranieri arrivano in Italia, sembrano dimenticare le buone maniere

Scommettiamo che ci sono in mezzo anche due tre svizzeri!?!?!? :lol: Il circolo si chiude!
Comunque sì, è una vergogna, luoghi splendidi maltrattati da ignoranti (autoctoni o stranieri) che non impareranno mai il significato delle parole Rispetto e Civiltà!

Alto