• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani?

pNino

Maestro Giardinauta
Mia madre sono anni ( almeno 7-8 anni!) che tiene sul terrazzo 2 vasi che lei dice essere tulipani, ma hanno fatto sempre solo e soltanto foglie(tenerissime ), al che mi chiedo: sono davvero tulipani? e in caso perche' non hanno mai fiorito?
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Non sembrano affatto tulipani, potrebbero essere foglie di clivia o di cymbidium ma non so perché non abbiamo fatto fiori, ammesso che sia una pianta che porta fiori.
Con le tuberose bulbose e simili non ho molta fortuna, ho dei giaggioli che sono decenni che non fioriscono...:banghead:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non sembrano affatto tulipani, potrebbero essere foglie di clivia o di cymbidium ma non so perché non abbiamo fatto fiori, ammesso che sia una pianta che porta fiori.
Con le tuberose bulbose e simili non ho molta fortuna, ho dei giaggioli che sono decenni che non fioriscono...:banghead:
Sicuramente non e' clivia, le foglie sono troppo tenere, e troppo lisce ( ho una pianta di clivia e messe vicino sono differenti)senza contare che le nuove piantine non cresco da vicino la pianta madre, e sicuramente non e' cymbidium non ha pseudobulbi e l'avrei riconosciuto subito in quel caso,sono abbastanza patito d'orchidee ho 30 vasi di cymbidium e una 20ina di orchidee varie tra dendrobium, phal oncidium ecc..
Quindi come sospettavo non sono Tulipani, ottimo :smoke:
edit: dimenticavo, sono stati sotto la neve. Speravo morissero cosi' potevo riusare spazio sul terrazzo e vasi per altre piante senza sentirmi in colpa, invece sembra che la neve le abbia tonificate -_-'
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ne tulipani ne clivie ne cymbidium

potrebbero effettivamente essere piante da clima fresco, quindi mancando la pausa invernale fredda non fioriscono

ma pur ricordandomi qualcosa, la foglia, non riesco a capire cosa.....

provato a guardare sotto? per capire se sono bulbi rizomi o cos'altro....
 

pNino

Maestro Giardinauta
non ne tulipani ne clivie ne cymbidium

potrebbero effettivamente essere piante da clima fresco, quindi mancando la pausa invernale fredda non fioriscono

ma pur ricordandomi qualcosa, la foglia, non riesco a capire cosa.....

provato a guardare sotto? per capire se sono bulbi rizomi o cos'altro....
sono bulbi, in caso vedo di scavarne uno e gli faccio una foto
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao Nino

potrebbero essere hippeastrum (ex amaryllis)

Ciao
Ho un paio di vasi di Amarillis gigante e non mi sembrano uguali, le foglie di questa sono mooolto piu' tenere, e almeno il mio amarillo e' piuttosto simmetrico, fa crescere foglie solo verso 2 lati, questa invece fa cresce le foglie a pisum di cane
 
Alto