Prima di tutto penso che occorra una distinzione.
Ci sono alcuni bulbi che si naturalizzano nel terreno e continuano a fiorire per diversi anni distribuendosi nel terreno (i narcisi sono fra questi).
Per i tulipani è un po' diverso: i tulipani botanici si comportano allo stesso modo, gli altri tendono ad esaurirsi in un paio di anni.
Io ne ho lasciati alcuni nel terreno e stanno fiorendo anche quest'anno, ma con risultati decisamente inferiori.
Credo che già dal prossimo anno non faranno più fiori.
Al contrario i giacinti stanno benone e sono già tre anni che rifioriscono alla grande.
Ho provato, lo scorso anno, ad estrarre i bulbi dal terreno ed a coservarli in un luogo fresco ed asciutto, ma non ho ottenuto grandi risultati.
Avrei dovuto cospargerli di polvere fungicida, ma ho preferito evitare (ho un gatto ed una bimba piccola) quindi una parte di essi era danneggiata dalla muffa.
Inoltre bisogna aspettare ad estrarli fino a che le foglie non sono completamente ingiallite e vedere tutto quel disordine in giardino non mi piace per niente.
Quindi mi sono decisa a rinnovare i tulipani ogni anno, lasciando nel terreno quelli vecchi (tanto male non fanno) e togliendoli quando non fanno più fiori.