• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TULIPANI

antonio91

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho acquistato dei bulbi di tulipano vorrei piantarli sia in giardino che in vaso mi date dei consigli?grazie ragazzi.

Fearan

Maestro Giardinauta
I tulipani gradiscono un substrato leggermente acido, in vaso è facile fornirglielo, in terra a volte no, dipende da che tipo di terreno hai in giardino. Si annaffiano solo nel periodo vegetativo, con l'autunno le annaffiature vanno sospese fin quando non tornerà il caldo. In vaso è più facile conservarli in buona salute, specialmente se a fine fioritura li toglie li conservi nella maniera appropriata, ma questo ovviamente comporta più lavoro. Piantali in posizione soleggiata, e non tagliar mai loro le folgie finchè non si sono seccate. Considera che più sono 'esuberanti' e meno durano. Le varietà più semplice sono quelle che richiedono meno cure, si ammalano meno e sono più longeve.

Sgresuuu

Giardinauta
Io dopo la fioritura una volta seccati li misi in un box, e l'anno dopo non ce ne era più, quale potrebbe essere la causa?

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che per farli asciugare li hai lasciati troppo al sole oppure che il box era troppo caldo, nn hai specificato se e' interrato meno, oppure troppo umido e sono marciti..

Sgresuuu

Giardinauta
Li avevo lasciato dentro ai vasi, la zona é umida, ora ne ho ricomprati 5 e piantati in terra, vedremo il prossimo anno se ributtano

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
adesso mi è un po' più chiaro.. i tulipani al termine della fioritura, piano piano, tendono ad appassire. andrebbero cavati a foglie appassite, ma io lo faccio prima. li lascio asciugare qualche giorno, taglio foglie e gambo del fiore e li metto in cassette di plastica tutte forate a riposare nel box (il mio nn è umido ed è leggermente più fresco rispetto alla temperatura esterna). Poi li divido perchè avranno sicuramente dei bulbilli.. il problema è che se arrivi a circa 500 da fiore e altri 800/900 in crescita, come me, hai qualche problemino quando devi lavorare.. ahahahah però la paura di perderli per marciumi o talpe è tanta e tale che ogni anno faccio tutto da capo.

Alto