Ciao! Da circa due anni ho cominciato a piantare i tulipani nel mio giardino. Sono bellissimi e profumati e devo ammettere che i fiori fino a questa primavera sono sempre stati di grandi dimensioni. Tutti gli anni li pianto in terra a novembre poi li cavo dal terreno verso la fine di giugno quando il fogliame è rimasto completamente secco. Cerco di alternare sempre i luoghi di semina per evitare l'esaurimento del terreno. Tutto ciò però è molto impegnativo in particolar modo la raccolta dal terreno dei bulbi in quanto non posso utilizzare nessun arnese della mia motozappa e ho cominciato a utilizzare un forcale a 5 punte con l'inconveniente a volte di infilzarne qualche duno. Sarei felice di ricevere informazioni riguardanti:
-Lavorazione del terreno
-Semina
-Concimazione (i prodotti o per lo meno le sostanze utili visto che non ho mai visto un fertilizzante specifico per tulipani)
E' possibile trovare il sistema di poterli sempre tenere nel terreno i bulbi ottenendo risultati ottimi?
Altra domanda...
Purtroppo i tulipani fioriscono solo in primavera e dopo la sfioritura restano piante verdi fino a metà giugno quando arrivano i grandi caldi. Come posso abbellire un aiuola di tulipani in quel periodo utilizzando altre piante adatte per l'estate? E' corretto recidere completamente il gambo con le foglie dopo la sfioritura del tulipano?
Ringrazio tutti.
A presto
-Lavorazione del terreno
-Semina
-Concimazione (i prodotti o per lo meno le sostanze utili visto che non ho mai visto un fertilizzante specifico per tulipani)
E' possibile trovare il sistema di poterli sempre tenere nel terreno i bulbi ottenendo risultati ottimi?
Altra domanda...
Purtroppo i tulipani fioriscono solo in primavera e dopo la sfioritura restano piante verdi fino a metà giugno quando arrivano i grandi caldi. Come posso abbellire un aiuola di tulipani in quel periodo utilizzando altre piante adatte per l'estate? E' corretto recidere completamente il gambo con le foglie dopo la sfioritura del tulipano?
Ringrazio tutti.
A presto