• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani/narcisi/giacinti.... :-)

AryHann

Giardinauta
Ecco i miei che stanno sbocciando!

dscn2311e.jpg

dscn2310jx.jpg

dscn2217o.jpg

dscn2216i.jpg

AryHann

Giardinauta
Ho una domanda molto scema a riguardo, pero'.
Io non credo che il proprietario della casa che abbiamo comprato si fosse sbattuto a ripiantare i bulbi in autunno (e' cosi' che si fa, no?). E questi ora in primavera sono rispuntati e sbocciati.
Cosa devo fare per far si' che il prox anno ci sia la stessa procedura?
Devo tagliarli quando il fiore appasisce? Devo effettivamente ripiantarli? Come funziona?

vincy79

Aspirante Giardinauta
non devi fare nulla....se non fino a quando la pianta è completamente seccata ( le foglie tutte intendo). Deve fare il suo corso naturalmente fino alla fine. Poi una volta seccata, puoi estirpare i bulbi e conservarli. I narcisi puoi lasciarli interrati, sono i più rustici, e formeranno fitti cespugli con il tempo...

AryHann

Giardinauta
Grazie - quindi tu dici che sia giacinti che tulipani li devo togliere? E se li lascio interrati che succede?
Sarebbe bello se si moltiplicassero e facessero una bella oasi!

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Nessun aiuto sui tulipani?

Non sono un esperto in materia ma la mia esperienza con i tulipani l'ho fatta e io direi di provvedere ad estirparli dal terreno una volta che la parta aerea della pianta sarà completamente secca. Tenerli in terra e correndo il rischio che in autunno ricevano acqua piovana porta facilmente i bulbi a marcire...
Poi per carità ci sono anche questioni legate al clima...e poi ripeto che non sono un esperto!

patrizia

Maestro Giardinauta
Io non credo che il proprietario della casa che abbiamo comprato si fosse sbattuto a ripiantare i bulbi in autunno

Probabilmente hai ragione.
Taglia gli steli che hanno portato i fiori quando sono sfioriti, ma lascia tutto il resto, le foglie ricaricheranno i bulbi per la prossima stagione.
I più delicati sono i giacinti, i tulipani e i narcisi invece sono più resistenti.
Di solito non levo mai dalla terra questi bulbi, in autunno li copro di pacciamatura (cortecce di pino, paglia, foglie) e li lascio lì per ottenere dei cespugli belli densi, però non so fino a che latitudine si possa fare questo, senza rischiare di perderli.

mazinga

Master Florello
puoi lasciare i bulbi nel terreno e cimare l'intera pianta quando le foglie saranno del tutto secche in quanto dopo la fioritura la pianta immagazzina nuove energie per le nuove fioriture della stagione successiva.Eventualmente dopo diversi anni puoi sradicare i bulbi per dare loro spazio per crescere quando si saranno moltiplicati a dismisura

Alto