No, assolutamente, io ho alcuni tulipani da più di un decennio.
Però...i però sono molti.
allora, innanzitutto il tulipano è tendenzialmente un bulbo leggermente acidofilo, che tende ad impoverire rapidissimamente il terreno poichè utilizza una
quantità enorme di sostanze, quindi è buona regola ogni anno sostituire il terriccio vecchio con almeno una parte di nuovo e aggiungere un pò di concime specifico.
Secondo, i bulbi che acquistiamo sono spesso molto pompati dai grossisti e dai produttori, ma noi in casa difficilmente riusciamo a fare altrettanto (cosa che comunque non
è che faccia benissimo al bulbo).
Terzo, le qualità di tulipano sono ormai INFINITE, alcuni sono spartano come ginestre, altri son delicatissimi e basta dargli una goccia d'acqua in più e marciscono, si ammalano etc etc etc....
Quarto, tutti i bulbi hanno una loro naturale tendenza a moltiplicarsi e dividersi, oppure ad asciugarsi a favore dei figliolini, i bulbilli, lo fanno anche alcuni tulipani, per cui magari un tulipano non ti fà nulla quest'anno ma il prossimo anno ne hai tre.
Quinto, nel terreno ci sono diversi batteri e parassiti che si cibano di bulbi o li fanno ammalare, anche qui, entra in gioco la qualità e quindi la resistenza del bulbo. Da questo punto chi li toglie di terra a fine fioritura stà più tranquillo se li conserva correttamente.
Sesto e ultimo, almeno per quel che mi viene in mente adesso, l'esposizione deve essere corretta, e a fine fioritura le folgio NON devono essere tagliate prima che si siano naturalmente seccate.
Ognuno di questi fattori da solo può compromettere la qualità della pianta nella sua interezza.
Quindi, di fatto, accade ogni anno che alcuni dei bulbi che piantiamo (non solo i tulipani) scompaiono, ma non è certo una regola, e allo stesso tempo ce ne saranno molti che con un pò di fortuna
ci accompagneranno per molti anni.
L'atteggiamento del tuo fioraio è quello di una persona che il prossimo anno ha interesse solo a venderti altri bulbi. Inoltre in italai è molto diffuso questo pensiero della pianta 'usa e getta', vedi stelle di natale e crisantemi dopo il giorno dei morti. Quando una pianta è sfiorita la si getta nel cassonetto e non ci si pensa più.
Comunque perchè dici che sono nani? Nascono piccoli anche loro sai?
Se ce la fai mostraci una foto così vediamo meglio!
mamma che papiro che ho scritto---