• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani 'imbastarditi'?

Paola-Luna

Florello
da diversi anni ho una bordura di tulipani di vari colori.... purtroppo però mi sono accorta, che più passa il tempo e più i tulipani in questione tendono ad assomigliarsi di colore..... mentre prima erano un mix di corolle 'a tinta unita', rosso, giallo, scrziato, ora sono diventati quasi tutti striati rosso/giallo, a discapito delle tinte unite...... C'è un perchè? :storto: Mia madre dice che, poichè sono tutti assieme nello stesso posto da tanti anni, hanno finito con "l'imbastardirsi" ed ibridarsi da soli.... che ne dite?

california

Florello Senior
non si tratta di ibridazione..visto che nn sono nati da semi, ma da vecchi bulbi..
io questa cosa la chiama insalvaticamento..l'ho notata soprattutto con le primule messe a dimora che tendevano con gli anni a diventare tutte rosse e gialle..
purtroppo non conosco il perchè di questo fenomeno..

O

Orpheos

Guest
se da tinta uniforme sono diventati striati è colpa di un virus... molti tulipani sn frutto di virosi, per esempio quelli a pappagallo.... nn sn contagiosi per le altre piante, ma solo per i tulipani stessi...

mario87

Maestro Giardinauta
Oltre alle virosi questo fenomeno è imputabile alla forte tendenza che i tulipani hanno a variare il colore dei tepali dando origine ai cosiddetti "sport" appunto mutazioni.

Paola-Luna

Florello
non è che siano brutti.... è solo che hanno cambiato il colore iniziale, quello che avevano nelle prime fioriture, dei primi anni......

Alto