• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani con le foglie che si scuriscono?

Gipple

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono ancora io a rompervi con i miei tulipani ...
Espongo subito il problema, come forse alcuni di voi sanno già (avevo fatto una domanda riguardo alla neve qualche tempo fa) lo scorso ottobre per la prima volta ho piantato 4 bulbi di tulipano (varietà Yokohama).
Ora, siccome sul cartoncino che li accompagnava c'era scritto "Fioritura: da Aprile a Maggio" non mi sono ancora preoccupato del fatto che nessuno presenti qualche "abbozzo" di fioritura (o invece dovrei preoccuparmi di questo?), piuttosto quello che mi preoccupa è che due di questi tulipani (per la cronaca, quelli più colpiti dalle nevicate) sono rimasti sensibilmente più piccoli (arrivano a fatica ai 4-5 cm, mentre gli altri sono già attorno ai 10-15) e che le foglioline (soprattutto di quello più piccolo di tutti) stanno cambiando colore, inscurendosi paurosamente ...
Cosa può essere? Personalmente ho un brutto presentimento al riguardo, ma spero in bene ...

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao..... per l'imbrunimento delle foglie anche a me alcuni lo stanno facendo.... ma è meglio se metti delle foto, così capiamo meglio.... :)

Alto